Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere vestiti green autunnali per i bambini

Un look green per i bambini in autunno: si ritorna a scuola con uno stile sostenibile!

Un look green per i bambini in autunno: si ritorna a scuola con uno stile sostenibile!

I bambini crescono in fretta e con la nuova stagione sarà necessario acquistare qualche vestito nuovo per l'autunno: facciamo in modo che lo shopping per la scuola quest'anno sia più sostenibile, scegliendo i capi di abbigliamento amici dell'ambiente.

Pensando alla salute e alla prevenzione di allergie da contatto e irritazioni, il cotone naturale è sempre la scelta migliore rispetto al sintetico, anche perché consente alla pelle del bambini di respirare, soprattutto in autunno, quando gli sbalzi di temperatura sono molto comuni.

Il cotone naturale può essere ancora più sostenibile se:

  • prodotto in Italia;
  • biologico;
  • con colorazioni naturali.

Altre soluzioni sostenibili per la nuova stagione ci vengono dal baratto: questo metodo per avere vestiti quasi nuovi a prezzi accessibili si sta diffondendo sempre di più in particolare per gli abiti dei bambini, che vengono sfruttati poco per la velocità di crescita dei ragazzi.

Vestiti amici dell'ambiente per l'autunno: tante soluzioni per i nostri bimbi

Ora è più facile trovare negozi che acquistano vestiti in buone condizioni e li rivendono, oppure si offrono come punto di contatto tra genitori che vogliono comprare nuovi abiti per i figli senza spendere troppo e senza sprechi di risorse.

In alternativa possiamo organizzare uno swap-party con gli amici e i genitori dei compagni si scuola, dove scambiare gli abiti in vista dell'autunno, producendo "novità" da risorse già esistenti.

Anche la moda può essere sostenibile in moltissimi modi, in vista dell'autunno pensiamoci per rinnovare il guardaroba di casa!

photo credit: Thomas Hawk via photo pin cc