Vivere eco
Vivere eco

Come vivere bene in famiglia con una sola automobile

E' possibile vivere in famiglia con una sola automobile? La risposta è sì, basta organizzarsi!

E' possibile vivere in famiglia con una sola automobile? La risposta è sì, basta organizzarsi!

Vivere in una famiglia con figli, eventualmente già patentati, è possibile con una sola auto? Al giorno d'oggi questa può sembrare davvero una sfida difficile, ma con un po' di organizzazione e tanta buona volontà potremo vincerla insieme alla nostra famiglia.

La nostra guida di oggi vuole illustrare come affrontare la vita quotidiana in modo più sostenibile e green, a partire dalla mobilità sostenibile.

La sfida di un'auto in famiglia si può vincere con un calendario ben organizzato per il "car sharing" casalingo.

Car sharing in famiglia: vincere la sfida di una sola auto per tutti

Prendiamo un normale calendario, che abbia lo spazio sufficiente a dividere ogni casella in tre fasce orarie: mattina, pomeriggio e sera.

Per ogni persona della famiglia che necessita dell'auto scegliamo un pennarello di colore diverso.

Segnamo nel primo mese utile gli impegni improrogabili: recarsi al lavoro, andare in palestra, gli appuntamenti già fissati. E' molto importante segnare anche gli orari, comprendendo i tempi necessari a riportare l'auto a casa.

Come si fa per il lavoro se due o più persone in casa lavorano? L'auto può essere presa a rotazione da ciascuno ogni settimana, oppure con una rotazione più breve, un giorno a testa. Nei giorni in cui non si ha l'auto, si possono utilizzare i mezzi pubblici, magari scoprendo quanto è meno stressante viaggiare evitando di destreggiarsi nel traffico cittadino.

E' chiaro che questo sistema non può prevedere gli imprevisti piccoli e grandi, come ad esempio un forte raffreddore che consente di andare al lavoro ma di viaggiare meglio in auto, con la giusta temperatura per non ammalarsi di più. In questi casi riorganizziamoci al volo, creando più avanti nuove opportunità di prendere l'auto a chi le ha perse.

Scopriremo così quanto è facile gestire una famiglia con una sola automobile e abbracciare una vera mobilità sostenibile casalinga.