special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare i biglietti di Natale con materiali di recupero

Consigli per il fai da te creativo di Natale: creare biglietti di auguri con il riuso da abbinare ai regali per amici e parenti!

Consigli per il fai da te creativo di Natale: creare biglietti di auguri con il riuso da abbinare ai regali per amici e parenti!

Un Natale verde invece che bianco? Si può, con un po' di impegno e tanta creatività. Sappiamo che il riuso creativo è uno dei punti fissi di una vita ecologia, facciamo nostro questo principio anche a Natale con la creazione di biglietti d'auguri.

Le soluzioni per creare biglietti d'auguri sono molte, possiamo avere bisogno di diversi formati e differenti tipologie di biglietto.

Cosa ci serve per procedere?

  • carta di quotidiani;
  • carta da pacco già utilizzata;
  • nastri da pacco usati;
  • ritagli di carta e cartoncini dall tinte chiare;
  • colla;
  • forbici.

Con questo tutorial possiamo realizzare biglietti grandi, biglietti piccoli da legare ai pacchetti ed "etichette" con il nome della persona che riceverà il dono.

Tutorial per la creazione di biglietti di Natale sostenibili e creativi

Prendiamo la vecchia carta da pacco e ritagliamola a pezzi irregolari, quadrati, rettangoli e triangoli. Mettiamo insieme tutti i ritagli, mescolandoli insieme.

Ritagliamo nei cartonicini di colore chiaro la forma del biglietto desiderato, un rettangolo da piegare in due per il classico biglietto, un rettangolo da piegare in un quadratino per il biglietto piccolo o la classica forma a "tag" per l'etichetta per i nomi.

Tracciamo con una matita una cornice che rientri di circa due centimetri dal bordo del biglietto o etichetta. A questo punto possiamo divertirci ad incollare tutti i pezzetti di carta da pacco misti e colorati, senza troppa precisione e sovrapponendoli uno all'altro.

Le alternative sono due: lasciare la carta posizionata in modo casuale, a tracciare la cornice con punte che fuoriescono, oppure ritagliare le punte e definire una cornice precisa.

Ora ci resta solo la conclusione del lavoro, fissando l'etichetta o il biglietto con un nastro da pacco, oppure facendo passare il nastro come un cordino nella piega del biglietto più grande.

Pensiamo al messaggio di auguri e il gioco è fatto, buone feste, ma che siano sostenibili!

photo credit: Richard-G via photopin cc