Consigli in più
Consigli in più

Come passare una Vigilia di Natale sostenibile

Dal menu alle decorazioni, passiamo una Vigilia di Natale sostenibile

Dal menu alle decorazioni, passiamo una Vigilia di Natale sostenibile

Quest'anno passiamo una Vigilia di Natale green e sostenibile, rivedendo tutte le parti che compongono questa serata di festa e amicizia.

Ecco cinque regole fondamentali per scegliere cosa cambiare nella nostra festa e renderla speciale, ma anche sostenibile:

  1. menu a chilometro zero, con prodotti il più possibile provenienti dal territorio nel quale ci troviamo;
  2. menu stagionale, con frutta e verdura invernali, che sapranno dare gusto ai nostri piatti aiutandoci anche a risparmiare;
  3. menu di soli prodotti freschi, non confezionati e precotti;
  4. nessun piatto o posate usa e getta;
  5. decorazioni realizzate solo con materiali di recupero.

Cinque regole per una Vigilia di Natale sostenibile

Perché queste scelte? Per quel che riguarda il menu, sappiamo che i prodotti a chilometro zero geneano meno emissioni perché non vengono trasportati dall'altra parte del mondo fino a noi con aerei e navi. Purtroppo a Natale abbiamo l'abitudine di consumare prodotti che vengono da lontano: pesce oceanico, frutta secca del sudamerica possono essere sostituiti con pesce azzurro dei nostri mari e agrumi italiani.

Lo stesso vale per i prodotti freschi, senza packaging, e stagionali, cresciuti senza forzature chimiche o atmosferiche.

A Natale liberiamo la nostra fantasia con le decorazioni fai-da-te, dai centrotavola ai piccoli omaggi da regalare agli ospiti. Infine evitiamo, come durante tutto l'anno, l'uso di piatti, bicchieri e posate usa-e-getta: come sappiamo l'usa-e-getta è nemico dell'ambiente, evitiamolo sempre, non solo per le feste.

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com