special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Scegliere regali sostenibili a Natale: i negozi equo solidali

A Natale facciamo regali utili e che introducano un cambiamento nella vita delle persone, andiamo nei negozi equo solidali!

A Natale facciamo regali utili e che introducano un cambiamento nella vita delle persone, andiamo nei negozi equo solidali!

Anche questo Natale non sappiamo dove acquistare i regali? Proviamo a trovare la soluzione nei negozi equo solidali!

Che cosa sono? I negozi equo solidali sono punti vendita che offrono solo prodotti realizzati senza lo sfruttamento del lavoratore, generalmente in paesi in via di sviluppo o che hanno attraversato situazioni difficili, a causa del clima o di guerre.

Che tipo di prodotti troviamo in un negozio equo solidale? Soprattutto a Natale le idee regalo non mancano e troveremo sicuramente un oggetto utile o un prodotto goloso per chi ci sta vicino.

Idee regalo eque e solidali, per un Natale amico delle persone e dell'ambiente

Vediamo insieme alcune idee regalo equo solidali che troviamo in queste particolari negozi:

  • abiti: nei negozi equo solidali troviamo t-shirt, abiti per bambini e neonati, cioè vestiti che si possono regalare senza doverli provare, ideali per un pensiero ad amici e piccoli della famiglia. Insieme agli abiti troviamo anche gioielli e oggetti di bigiotteria di grande gusto;
  • stoviglie: per un pensiero utile, cerchiamo nel nostro negozio una coppia o un servizio di tazze, oppure una tazza per tisana, dei piatti o sei vassoi. Le loro decorazioni vi stupiranno perché parlano di paesi lontani, ma sono assolutamente compatibili con il nostro gusto e le esigenze d'uso delle nostre abitudini;
  • cibi dolci e salati: i negozi equo solidali sono riserve infinite di prodotti ottimi, dolci e salati. In questi punti vednita troveremo ad esempio ottimi cioccolatini provenienti dal sudamerica o prodotti che possono comporre un incredibile cesto natalizio.

Queste sono solo alcune delle idee regalo che troverete nei negozi equo solidali, perché spesso gli oggetti in vendita sono pezzi unici, realizzati dalle abili mani degli artigiani.

Il cibo è ottimo e proviene da una filiera controllata dall'inizio alla fine, affinché dietro al lavoro non si nascondano abusi sui lavoratori e condizioni inaccettabili di vita, oppure pericoli per il lavoratore e il consumatore.

Regalare un prodotto equo e solidale a Natale significa contangiare gli amici e i parenti e far loro conoscere una realtà importante e da supportare con i nostri acquisti.