special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Regali di Natale green: tovagliette e runner

Impariamo a realizzare regali di Natale fai da te e utili. Un'idea semplice? Tovagliette e runner personalizzati e natalizi!

Impariamo a realizzare regali di Natale fai da te e utili. Un'idea semplice? Tovagliette e runner personalizzati e natalizi!

La nuova tendenza del Natale è il fai da te, per regalare qualcosa di personale ma allo stesso tempo utile ad amici e parenti. Ideale per le coppie di amici o per i single, le tovagliette all'americana o il runner in stile eco-chic natalizio.

Per realizzare le tovagliette o il runner, prendiamo una vecchia tovaglia di Natale, ancora bella ma macchiata dai festeggiamenti delle feste. Quando la macchia è indelebile, scegliamo il riuso, per non gettare via un materiale ancora utile.

Tovaglie, tovagliette e runner: riuso creativo per i regali di Natale

Regaliamo agli amici una coppia di tovagliette all'americana con tovagliolo fatte da noi, oppure un runner, una moderna tovaglia fatta di una striscia di stoffa che unisce i due posti a tavola posti di fronte.

La scelta tra queste due forme di tovaglia? La dimensione della tovaglia da ritagliare, ma anche la posizione delle macchie da eliminare!

Per fare gli orli, scegliamo un filo colorato in contrasto, affinché il risultato sia ancor più personale: possiamo cucire a macchina o a mano.

Per finire il nostro lavoretto fai da te, cuciamo sulle tovagliette e sui tovaglioli degli elementi di tessuto tagliati in forme che ricordino il Natale, una stella, un pupazzo di neve, un fiocco di neve.

Un regalo di questo tipo può essere donato senza incarto, semplicemente arrotolando le tovagliette con un filo colorato e un biglietto d'auguri, così che anche il modo in cui lo doniamo sia sostenibile!