Consigli in più
Consigli in più

Come funzionano le Mag: cooperative finanziarie mutue autogestite

Scopri come risparmiare depositando i tuoi soldi in una Mag: una cooperativa mutua autogestita che opera nell'ambito della finanza etica e critica.

Scopri come risparmiare depositando i tuoi soldi in una Mag: una cooperativa mutua autogestita che opera nell'ambito della finanza etica e critica.

C’è un modo per difendere i tuoi risparmi da istituti di credito toppo voraci: prova a investirli in una Mag, cioè una cooperativa mutua autogestita che offre opportunità di finanziamenti etici e solidali.

Le Mag sono soggetti d’intermediazione finanziaria iscritti in uno specifico albo e sono sostanzialmente società tra persone che si basano sul rapporto fiduciario con i soci e le realtà finanziate.

L’attività delle Mag si fonda su prestiti rivolti a progetti di utilità comune, portati avanti da aziende oppure da singoli cittadini: le garanzie sui prestiti si basano sulla conoscenza diretta delle persone e dei progetti da finanziare.
La Mag raccoglie dunque il denaro dei soci sotto forma di capitale sociale per finanziare iniziative economiche autogestite e nel contempo eroga prestiti con tassi d'interesse a condizioni di rientro vantaggiose: una volta rientrati, i fondi vengono subito riutilizzati per nuovi finanziamenti o progetti.

Ovviamente per ottenere un finanziamento occorre partecipare al capitale sociale ovvero essere soci della Mag.

Un importante obiettivo delle Mag è la trasparenza nella gestione interna: il Consiglio di Amministrazione viene infatti eletto nelle assemblee dei soci, ogni socio ha diritto al voto e può partecipare sia alle periodiche assemblee che alle riunioni del consiglio.
La prima MAG in Italia è nata a Verona nel 1978, da quest’esperienza sono sorte altre Mag e ad oggi se ne contano in totale cinque nel nord Italia (Venezia, Verona, Milano, Torino e Reggio Emilia) e due nel centro Italia (Roma e Firenze).
La limitata presenza sul territorio italiano di questa realtà finanziaria di tipo etico rallenta le adesioni: benché sia possibile essere soci anche a distanza, non poter partecipare alle assemblee e non vivere l’economia locale fa un po’ perdere il senso generale di tale scelta.


Foto © Dmitry - Fotolia.com

Tipsby Dea

Mag e cultura

Le Mag operano anche in ambito culturale sponsorizzando progetti di carattere socio-culturale a livello territoriale.