Vivere eco
Vivere eco

Come preparare un tonico naturale per il viso

Ecco come preparare un tonico per la pelle del viso con ingredienti assolutamente naturali. 

Ecco come preparare un tonico per la pelle del viso con ingredienti assolutamente naturali. 

Se hai finito il tonico con cui rinfreschi la pelle del viso ogni sera e mattina, non precipitarti subito in profumeria a comprarne un altro ma prova a prepararlo tu stessa usando prodotti completamente naturali.

A seconda del tipo di pelle che hai, grassa o sensibile, secca o mista e con tendenza acneica, puoi preparare un tonico specifico basandoti su pochi ingredienti da miscelare in diverse dosi come la camomilla e l’aceto.

La camomilla ha un forte potere lenitivo ed astringente, ideale per combattere gli arrossamenti della pelle, mentre l’aceto svolge un’azione rinfrescante e disinfettante.

Prepara il tuo tonico in poche dosi perché ti basti per una settimana e conservalo al fresco in un flaconcino pulito, in una bottiglietta di vetro o in un barattolo a chiusura ermetica. Gli ingredienti di queste ricette li puoi tranquillamente reperire in erboristeria o nelle botteghe equosolidali.

Per la pelle sensibile puoi preparare un tonico con un infuso di camomilla (circa un bicchiere) a cui vanno aggiunte due gocce di aceto di mele o aceto bianco. Per la pelle grassa invece occorre preparare del tè alla menta a cui va aggiunto il succo di mezzo limone e 1/4 di tazza di Hamamelis virginiana: mescola bene gli ingredienti e fai raffreddare l’infuso, quindi conservalo in una bottiglietta che riporrai in frigorifero.

Per acidificare l’infuso di tè invece dell’aceto o del succo di limone si può anche usare un cucchiaino di vodka pura: aumenta il potere astringente e la durata di conservazione del tonico.

Per la pelle secca che tende a screpolarsi facilmente puoi invece fare un tonico scaldando un bicchiere d’acqua a cui andrai ad aggiungere zenzero fresco grattugiato: lascia in infusione per almeno mezz’ora e poi filtra l’acqua aggiungendovi due cucchiaini di olio di sesamo, due cucchiaini di olio di albicocca, due cucchiaini di olio alla vitamina E e mezza tazza di burro di cacao sciolto a bagnomaria.

Infine per la pelle matura puoi preparare un tonico antiage miscelando una tazza di infuso al tè verde con due cucchiaini di aceto di mele: prima di aggiungere l’aceto lascia la bustina di tè verde in infusione nell'acqua bollita per almeno un’ora.

Foto © anoli - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Maschera all’amido di riso

Prima del tonico prova ad applicare sul viso una maschera illuminante a base di carota lessata e amido di riso: l’amido di riso svolge una forte azione detergente, idratante e antinfiammatoria.