Vivere eco
Vivere eco

Come fare eco-beneficenza

Hai una vocazione ecologica e vorresti fare del volontariato? Ecco alcuni suggerimenti per orientarti nelle iniziative di eco-beneficenza.

Hai una vocazione ecologica e vorresti fare del volontariato? Ecco alcuni suggerimenti per orientarti nelle iniziative di eco-beneficenza.

Per fare beneficenza in un'ottica ecologica non è indispensabile devolvere grosse quantità di denaro in favore di onlus e associazioni: anche con poco puoi aiutare gli altri facendo del volontariato e dedicando il tuo tempo ad iniziative ecosostenibili.
Potresti ad esempio aderire ad un banco di farmaci o derrate alimentari: si tratta di iniziative che mirano a raccogliere, in particolari periodi dell’anno, medicinali o prodotti alimentari.

Non ti viene chiesto di donare denaro contante ma di acquistare qualcosa in farmacia o al supermercato da lasciare in un punto di raccolta apposito.

Un altro tipo di iniziativa di eco-beneficenza è certamente il campo di lavoro ambientalista: numerose associazioni, sia in Italia che all’estero, organizzano campi vacanza per amanti di natura e animali presso riserve, oasi e parchi naturali. Potrai mettere a disposizione il tuo tempo libero e nello stesso tempo aiutare queste associazioni nei lavori di protezione e salvaguardia della fauna e dell’ambiente.
Se sei in buona salute potresti anche diventare donatore di sangue compiendo un gesto di altruismo oppure diventare un volontario della Croce Rossa partecipando ad un corso per volontari del soccorso della CRI.

Tieni presente che è possibile compiere quotidianamente eco-beneficenza senza dover necessariamente dedicare parte del proprio tempo o dei propri guadagni alle onlus ma semplicemente compiendo piccoli gesti che possono fare la differenza come, ad esempio,  acquistare i giornali di strada (Terre di Mezzo, Piazza Grande, Polvere, Fuori Binario) che permettono agli extracomunitari di guadagnarsi da vivere senza ricorrere all’elemosina oppure cucinare e servire a tavola alle mense dei poveri organizzate dalle parrocchie. Anche donare abiti che non indossi più e che sono ancora in ottimo stato regalandoli ad associazioni di raccolta indumenti è un ottimo esempio di eco-beneficenza: informati sulle associazione del tuo territorio che si occupano di raccogliere, smistare e devolvere capi d’abbigliamento a persone in difficoltà.

Come vedi le iniziative di eco-beneficenza sono davvero molte, basta solo scegliere quella che ti sta più a cuore e partecipare con passione.

Foto © Monkey Business - Fotolia.com

Tipsby Dea

Devolvi il tuo 5x1000

Quando compili il modulo per la dichiarazione dei redditi hai la possibilità di devolvere una quota del 5x1000 ad un'associazione ecosostenibile a tua scelta.