Consigli in più
Consigli in più

Come raccogliere fondi per un progetto di tutela ambientale

Trovare fondi per un progetto di tutela ambientale richiede impegno, organizzazione e serietà, facendo attenzione alle truffe.

Trovare fondi per un progetto di tutela ambientale richiede impegno, organizzazione e serietà, facendo attenzione alle truffe.

Se sei interessato ad un progetto di tutela ambientale, oltre a partecipare ad un campo o ad un tirocinio di volontariato, puoi anche raccogliere fondi in grado di sovvenzionarlo o prolungarlo più a lungo.

Raccogliere fondi può essere divertente ma sono necessari un considerevole impegno e una notevole organizzazione.

Il settore delle donazioni di beneficienza è in continua espansione e la concorrenza può essere spietata per cui ti troverai a contatto con realtà professionali ben organizzate.

Poiché i fenomeni di truffa sono molto frequenti dovrai esprimere chiaramente le tue modalità di raccolta e i tuoi obiettivi spiegando in maniera trasparente ed esaustiva a cosa serviranno i soldi raccolti.

La fase di pianificazione è estremamente importante per capire come muoversi e chi contattare: stendi un piano d’azione e consulta persone che hanno già avuto esperienze di raccolta fondi.

Scegli poi progetti gestiti da organizzazioni no profit certificate o associazioni benefiche conosciute: la credibilità in questo ambito è fondamentale proprio per arginare fenomeni di truffa.

Esistono moltissime associazioni benefiche che donano soldi per cause meritevoli  o per sostenere grandi imprese, in particolare vale la pena contattare: Rotary Club, Kirk Fund, Ogden Trust, Oversea Travel Grants, Association of Charitable Fund, Winston Churchill Memorial Fundation, Grants on Line, Trustfunding.

Per trovare sponsor investi in pubblicità sia sui media tradizionali che sui social network: stila volantini promozionali, invia ai quotidiani locali un riassunto specifico e ben dettagliato del progetto e organizza eventi sociali.

Infine apri un conto separato appositamente per questo progetto in modo che tutti i fondi raccolti siano chiaramente rintracciabili.

Foto © WavebreakmediaMicro - Fotolia.com

Tipsby Dea

Just Giving

Il sito www.justgiving.com ti consente di aprire un conto per la raccolta fondi di beneficenza trattenendo il 5% sulle donazioni ottenute poiché presenta la domanda di rimborso per tuo conto della tassa Gift Aid.