Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come risparmiare energia con computer e stampanti

Alcuni consigli ecosostenibili per risparmiare energia quando adoperi computer, stampanti e fotocopiatrici in ufficio. 

Alcuni consigli ecosostenibili per risparmiare energia quando adoperi computer, stampanti e fotocopiatrici in ufficio. 

In ufficio la maggior parte del consumo energetico è dato dall’uso inappropriato delle apparecchiature come computer, fotocopiatrici e stampanti: per risparmiare energia andrebbero tenute spente e accese solo al momento del bisogno ma ciò non avviene quasi mai, per cui occorre almeno farne un uso più intelligente o optare per modelli dalla tecnologia più ecosostenibile.

La raccomandazione di base per risparmiare energia, ed anche inchiostro e carta, è quella di stampare solo ciò che è indispensabile evitando di farlo per tutto ciò che può essere facilmente consultato sullo schermo.

Tieni presente che le stampanti laser si scaldano ad ogni invio di file per cui, dal punto di vista energetico, sarebbe più conveniente programmarne l’uso e mandare in stampa più documenti in sequenza.

E’ preferibile poi utilizzare modelli multifunzione cioè apparecchi unici che comprendono stampanti, scanner e fotocopiatrice in modo da utilizzare una sola spina della corrente piuttosto che tre.

Per quanto riguarda il computer, sono assolutamente da preferire i monitor a schermo piatto perché consumano circa il 30% in meno di energia, producono meno calore e meno emissioni elettroniche.

Inoltre usare uno schermo più grande, ad esempio di 24 pollici, permette oltre che di evitare inutili sforzi alla vista, di lavorare meglio e più velocemente senza dover stampare alcun tipo di documento.

Appena puoi diminuisci la luminosità dello schermo per non affaticare gli occhi, in questo modo oltre a riposare la vista risparmierai anche energia.

Se lavori da casa e utilizzi principalmente il portatile, evita di appoggiarlo alle ginocchia mentre lo usi perché questo comportamento determina un surriscaldamento del computer: l’ideale sarebbe lasciare almeno un centimetro tra la superficie d’appoggio e il portatile usando ad esempio un leggio.

Cerca inoltre di collegare tutte le componenti e apparecchiature elettroniche ad una sola presa di alimentazione in modo da spegnere tutto quanto in contemporanea quando non sono in uso.

Se sei un tipo sbadato e dimentichi spesso il portatile acceso, puoi installare dei programmi scaricabili dal web come Power Manager, Auto Shut Down o Auto Shutdown Genius che provvedono a spegnere automaticamente il computer garantendoti così una migliore efficienza energetica e un notevole risparmio.

Foto © Picture-Factory - Fotolia.com

Tipsby Dea

Ebook a pannelli solari

Alcune aziende stanno realizzando versioni di ebook alimentati a pannelli solari: una piccola cella fotovoltaica,  con poche ore di esposizione al sole, garantisce energia per un'intera giornata di lettura.