Casa
Casa

Come realizzare lampade fluorescenti riciclando barattoli di vetro

Un trucco davvero creativo per riciclare e trasformare i tuoi vecchi barattoli di vetro in lampade fluorescenti. Scopri come realizzarle!

Un trucco davvero creativo per riciclare e trasformare i tuoi vecchi barattoli di vetro in lampade fluorescenti. Scopri come realizzarle!

Se ti ritrovi in cucina con un bel po’ di barattoli di marmellata e conserva anziché buttarli perché non pensi ad un modo creativo per riciclarli?

I barattoli di vetro, con un po’ di fantasia, possono trasformarsi in lampade dai colori fluorescenti in grado di illuminare in maniera insolita ed originale le stanze di casa tua.

Per realizzarle devi solo procurarti la vernice fluorescente del colore preferito, che puoi facilmente reperire su internet o nei negozi specializzati in articoli da bricolage, e dedicare qualche ora del tuo tempo libero.

Prima di applicare la vernice, lava bene il barattolo di vetro che intendi decorare e asciugalo accuratamente, dopodiché mescola la vernice con un pennellino per amalgamarla bene.

A questo punto applica con il pennello la vernice sulle pareti interne del barattolo: crea tanti piccoli punti distribuendoli uniformemente oppure realizzando forme geometriche e disegni decorativi a tuo piacimento.

Grazie alle proprietà luminescenti della vernice vedrai che al buio i tuoi barattoli risplenderanno: basta esporli poco prima per un paio di minuti alla luce diretta di una lampadina o del sole e poi lasciarli nell’oscurità.

Esiste anche un metodo alternativo che consiste nel riempire i barattoli con un pezzo di rete e dei bastoncini fluorescenti del tipo star-light: il bastoncino va tagliato direttamente nel barattolo in modo da spargere direttamente la vernice fluorescente sulle pareti del vetro e sulla rete che, colorandosi, creerà particolari effetti ottici.

Per ottenere un effetto quasi psichedelico puoi inserire nel barattolo diversi bastoncini colorati, in questo modo la vernice di differenti colori si mischierà e determinerà abbinamenti cromatici davvero unici.

Sia che tu decida di usare la prima tecnica oppure la seconda ricorda che i barattoli di vetro vanno sempre ben chiusi con il coperchio per impedire che la vernice si secchi e si deteriori.

foto © determined - Fotolia.com

Tipsby Dea

Guanti di gomma

Quando maneggi la vernice fluorescente usa sempre guanti di gomma per proteggere le mani.