Vivere eco
Vivere eco

Come e perché si è svolta #Pedalatapolare di Greenpeace

Domenica 15 settembre 2013 si è tenuta #Pedalatapolare, l’iniziativa ecosostenibile di Greenpeace per salvare l’Artico dalle trivellazioni petrolifere.

Domenica 15 settembre 2013 si è tenuta #Pedalatapolare, l’iniziativa ecosostenibile di Greenpeace per salvare l’Artico dalle trivellazioni petrolifere.

Domenica 15 settembre 2013 si è svolta nelle principali città italiane (Bari, Catania, Milano, Napoli, Roma e Verona) la prima pedalata polare della storia.

Con #Pedalatapolare Greenpeace ha voluto promuovere e organizzare un’iniziativa ecosostenibile in oltre 75 città di ben 35 Paesi nel mondo per porre l’attenzione dell’opinione pubblica sulla situazione di pericolo in cui si sta trovando l’Artico.

Questa giornata di mobilitazione è stata proposta in difesa del fragile ecosistema artico contro le trivellazioni petrolifere con l’obiettivo di fermare i gruppi Shell e Gazprom che hanno delle mire sui giacimenti di greggio di queste aree.

Questa iniziativa fa parte di una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ben più ampia, “Save The Arctic", che da diverso tempo Greenpeace cerca di portare avanti

Purtroppo le calotte polari a causa del riscaldamento globale si stanno riducendo drasticamente: quella artica che negli anni Sessanta era di circa 8 milioni di chilometri quadrati oggi arriva solo a 6 milioni.

Quest’anno lo scioglimento del ghiaccio polare non è al suo minimo storico ma lo spessore sfortunatamente si è assottigliato di più.

Come conseguenza l’assenza di ghiaccio ha comportato non solo il rischio dell’intero ecosistema artico ma ha determinato anche una vera e propria corsa all’oro nero: le grandi lobby del petrolio hanno focalizzato le loro energie sulla ricerca ed estrazione del greggio proprio in queste zone.

La giornata di ieri ha visto in diverse città italiane gruppi di ciclisti in magliette bianca pedalare accanto a giocolieri, acrobati e pupazzi di orsi polari con l'inconfondibile logo della campagna #savethearctic.

Nei prossimi giorni saranno poi organizzati altri eventi come le EcoRun, le prime marce non competitive e sostenibile, previste il 21 settembre a Bolzano e il 29 settembre a San Paolo d’Argon in provincia di Bergamo.

Foto Foto © Shchipkova Elena - Fotolia.com

Tipsby Dea

Mantieniti aggiornato

Per altre informazioni sull'evento e sulle prossime iniziative, visita il sito di Greenpeace alla pagina www.greenpeace.it/pedalatapolare/.