What's New
What's New

Riutilizzare gli eco-pallet per arredare casa: l’idea di Palm Spa

Idee semplici e creative per riutilizzare i pallet e arredare casa: dal salotto alla cucina puoi realizzare dei mobili con i bancali di legno.

Idee semplici e creative per riutilizzare i pallet e arredare casa: dal salotto alla cucina puoi realizzare dei mobili con i bancali di legno.

Dall’incontro tra Primo Barzoni, titolare di Palm Spa, e la designer Lucy Salamanca sono nati dei mobili d’arredo realizzati in eco-pallet: questa esperienza è poi stata raccontata in un libricino edito da Altraeconomia.

Ma cosa sono i pallet? I pallet o bancali di assi in legno dolce, soprattutto pioppo, si trovano in qualsiasi magazzino, fabbrica, supermercato ed industria

Usati per appoggiare e trasportare vari tipi di materiali i pallet sono delle attrezzature duttili che hanno velocizzato e facilitato di molto gli spostamenti di grosse quantità di merce da un posto all'altro.

I pallet ecologici, in particolare quelli realizzati dall’azienda Palm Spa di Viadana rispettando rigorosi criteri di sostenibilità, legalità e salubrità, sono stati riutilizzati da Lucy Salamanca una designer colombiana, per realizzare mobili con cui arredare gli ambienti di casa, ufficio e giardino.

Assemblando vari moduli di pallet è stato possibile creare degli attaccapanni, dei carrellini porta tv o porta giochi, dei divani, dei banchi di lavoro adatti alla cucina, dei letti, dei mobiletti contenitori, delle librerie, delle panchine da giardino.

In particolare per realizzare il divano e il letto si sono costruite solo le strutture rigide di supporto su cui poi sono stati aggiunti materassi e cuscini.

La scelta del pallet è dovuta al fatto che si tratta di un materiale che fornisce ampi margini d’errore: affiancando, sovrapponendo o impilando i pallet si sono create strutture composite regolari o asimmetriche proprio come se si trattasse di giocare con dei mattoncini Lego.

Partecipando alle varie fiere di economia solidale come Fa’ la cosa giusta! o Terra Futura i due partner, Palm Spa e Salamanca Design&Co hanno riscontrato fin da subito molto interesse nei confronti della loro idea, tanto da creare una vera e propria linea di mobili in eco-pallet, la Palm design.

Foto © goku4501 - Fotolia.com 

Tipsby Dea

IKREA di Altreconomia

Per saperne di più sui mobili in eco-pallet leggi il libro “Ikrea” edito da Altraeconomia e con la prefazione della giornalista Cristina Gabetti.