What's New
What's New

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013

Se vuoi partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 puoi inviare la tua adesione fino al 15 ottobre. Scopri come.

Se vuoi partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013 puoi inviare la tua adesione fino al 15 ottobre. Scopri come.

Per partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013, giunta alla sua quinta edizione, sei ancora in tempo: scarica dal sito web www.menorifiuti.org la Scheda di adesione e la Carta di partecipazione e inviale entro il 15 ottobre.

L’evento che si svolgerà dal 16 al 24 novembre in tutta Italia è promosso tra gli altri da Ministero dell'Ambiente, Provincia di Roma, Provincia di Torino, Federambiente e Legambiente.

La settimana per la riduzione dei rifiuti rientra in un progetto più ampio promosso dalla Commissione Europea, per sensibilizzare cittadini, istituzioni e aziende sul tema dei rifiuti e sulla loro gestione.

Possono diventare Project Developer tutti coloro che inviano un progetto d’azione, in particolare possono partecipare all’evento:

  • privati cittadini
  • amministrazioni e autorità pubbliche
  • aziende e industrie
  • associazioni e Ong
  • istituti scolastici
  • altre realtà (ospedali, case di riposo e centri culturali)

L’azione deve attenersi ad uno dei seguenti argomenti:

  • Prevenzione e riduzione dei rifiuti
  • Riuso e preparazione per il riuso dei rifiuti
  • Raccolta differenziata, selezione e riciclo dei rifiuti
  • Clean-Up Day Europeo, ovvero azioni che attirano l’attenzione sulla quantità di rifiuti abbandonati nell’ambiente

E’ importante attenersi ai temi indicati altrimenti si rischia di vedersi rigettata la proposta come nel caso di azioni che riguardano la tematica del recupero energetico oppure quelle relative al tema dell’incenerimento.

Come ogni anno sarà proposta una giornata tema in cui saranno proposte una serie di azioni concentrate su un unico argomento legato al tema del riuso come per esempio mercatini dell’usato, corsi sulla riparazione, raccolta di giocattoli, indumenti, elettrodomestici, attività creative, etc.

Dunque cosa aspetti? Se pensi di avere un’idea interessante da condividere con gli altri invia la tua proposta: puoi trovare maggiori informazioni sul sito web della campagna Meno Rifiuti.

Foto © SERR 2013

Tipsby Dea

SERR 2012

Durante la scorsa edizione del SERR, l'Italia è riuscita ad organizzare oltre 5000 iniziative aggiudicandosi così il primo posto tra i Paesi europei partecipanti.