What's New
What's New

Giornata Nazionale degli Alberi 2013: alle radici del futuro

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi: scopri l'importanza che gli alberi hanno nella vita degli uomini e per l'ambiente.

Il 21 novembre è la Giornata nazionale degli alberi: scopri l'importanza che gli alberi hanno nella vita degli uomini e per l'ambiente.

Il 21 novembre è la Giornata Nazionale degli Alberi, una ricorrenza che nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo e che si propone di salvaguardare la biodiversità nonché di contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.

Questa giornata è stata voluta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 ovvero la legge sulle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani che promuove la realizzazione di aree verdi, la valorizzazione dei servizi ambientali e la tutela degli alberi monumentali.

Il tema di quest’anno riguarda le "Radici", intese sia come componente determinante per contrastare il dissesto idrogeologico, sia come richiamo alle origini comuni all’insegna del reciproco sostegno, della cooperazione e dell'uguaglianza fra individui

In occasione di questa giornata celebrativa si svolgerà a Roma un convegno organizzato da ISPRA, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con il Parco Regionale dell’Appia Antica e Roma Capitale, presso l’Ex Cartiera nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Il convegno si articolerà due sessioni, una di carattere istituzionale e l’altra di tipo tecnico: alla mattina verranno illustrati gli aspetti principali della Legge 10/2013 e si avrà anche modo di discutere del ruolo degli enti territoriali nella gestione e pianificazione delle aree verdi cittadine.

Nel pomeriggio si affronteranno invece gli aspetti tecnici legati alla progettazione degli spazi verdi urbani e si tratteranno alcuni servizi come la mitigazione dell’inquinamento atmosferico.

Martedì 19 novembre, invece, presso il Casale dell’Ex Mulino nel Parco Regionale dell’Appia Antica sono previsti dei laboratori di educazione ambientale che coinvolgeranno diverse classi delle scuole primarie con l’intento di imparare a riconoscere e a rispettare gli alberi.

Durante l’evento verrà lanciata anche la seconda edizione del concorso nazionale rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado “L’albero maestro”.

Foto © Maksim Samasiuk - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il programma in dettaglio

Per ulteriori informazioni sul programma della Giornata Nazionale degli Alberi consulta questa pagina web.