What's New
What's New

Al WOW! la mostra “2050-il pianeta ha bisogno di te”

Dal 16 novembre 2013 al 9 febbraio 2014, WOW! Genova Science Center ospita “2050 - Il pianeta ha bisogno di te”, la mostra ideata dal Science Museum di Londra. 

Dal 16 novembre 2013 al 9 febbraio 2014, WOW! Genova Science Center ospita “2050 - Il pianeta ha bisogno di te”, la mostra ideata dal Science Museum di Londra. 

Al WOW! di Genova arriva “2050 - Il pianeta ha bisogno di te” la mostra internazionale che sviluppa il tema della sostenibilità della vita sul nostro pianeta.

La mostra, realizzata da “Codice. Idee per la cultura” in partnership con il Science Museum di Londra, si propone di tradurre in esperienze interattive e multimediali le esperienze di vita di un ipotetico 2050, dove la sostenibilità è il risultato non solo di grandi progetti ma soprattutto dei comportamenti quotidiani di ogni individuo.

La mostra si rivolge in particolare ai bambini e ai giovani ed è articolata in quattro sezioni:

  • Prima sezione: l’alimentazione dalle risorse disponibili alle nuove prospettive innescate dall’innovazione tecnologica (Ogm e biotecnologie)
  • Seconda sezione: il tempo libero, per comprendere l’impatto ambientale dei vari stili di vita (gioco, vacanze, comunicazioni)
  • Terza sezione: i trasporti, ovvero l’evoluzione dei nuovi mezzi e delle modalità (nuovi carburanti)
  • Quarta sezione: gli edifici come protezione dagli elementi naturali ed elementi di identità e di comunità

Attraversando queste sezioni i visitatori incontreranno quattro personaggi virtuali provenienti dal 2050 conducendoli in un appassionante viaggio per esplorare gli ambiti fondamentali su cui agire per migliorare il mondo di domani.

Inoltre la mostra si snoda attraverso un tour digitale tecnologicamente all’avanguardia, con una serie di stazioni hands on studiate appositamente per i bambini, come un grande gioco interattivo: una Carta Pianeta, consegnata all’ingresso, registra le scelte e le abitudini quotidiane effettuate indicando al termine del percorso se il comportamento assunto è virtuoso o meno in termini di sostenibilità ambientale.

Foto www.wowscienza.it

Tipsby Dea

I laboratori di 2050 – Il pianeta ha bisogno di te

Sono previsti due laboratori per i visitatori della mostra: “Riciclacqua” rivolto a bambini dai 5 ai 13 anni e “Impronte sull’acqua” per persone dai 14 anni in su.