What's New
What's New

Per TripAdvisor solo un italiano su 3 è un viaggiatore sostenibile

In occasione dell’Earth Day, TripAdvisor ha divulgato uno studio che traccia l'identikit del turista italiano rispetto ai temi ambientali

In occasione dell’Earth Day, TripAdvisor ha divulgato uno studio che traccia l'identikit del turista italiano rispetto ai temi ambientali

Quando programmano una vacanza gli italiani sono sufficientemente attenti agli aspetti ecosostenibili del loro viaggio? E’ la domanda che si è posta TripAdvisor, il sito di viaggi più cliccato del mondo in occasione dell’Earth Day 2014.

Lo studio di TripAdvisor ha coinvolto 4.500 italiani intervistati sulle tematiche green del viaggiare ed è risultato che solo 4 persone su 10 si disinteressano della questione

Il 60% degli interpellati ha dichiarato di optare per viaggi che abbiano un impatto ambientale ammortizzato. Il 64% degli utenti di Tripadvisor cerca anche di comprendere che tipo di ricadute sull'ambiente avranno i propri piani e itinerari di viaggio.

Inoltre ben il 55% dei viaggiatori sostiene di aver già soggiornato in una struttura turistica che rispetta pratiche ecosostenibili come ad esempio il riutilizzo della biancheria, l’illuminazione centralizzata e l’uso di lampadine a basso consumo.

I viaggiatori intervistati dichiarano anche di osservare alcuni comportamenti ecosostenibili come ad esempio preferire l’uso di mezzi pubblici o della bicicletta durante tutta la vacanza (70%), controllare di aver spento le luci prima di uscire dalla camera d’albergo (89%) e l'aria condizionata (76%).

La quasi totalità dei viaggiatori, cioè il 92%, sostiene di sentirsi meglio dopo aver trascorso una vacanza ecosostenibile, purtroppo però nel nostro Paese non sempre si riescono a trovare soluzioni green. Infatti, ben il 64% degli intervistati ritiene che gli hotel italiani non siano all'altezza di quelli dell’area scandinava (31%) o di quelli della Germania (9%) e della Svizzera (7%).

Grande importanza viene poi prestata a ciò che finisce sulla tavola: infatti l'82% dei viaggiatori preferisce consumare prodotti biologici locali e a chilometro zero mentre è in vacanza.

Dunque secondo questo studio i viaggiatori italiani sembrano avere una notevole coscienza green tanto da mettere in atto espedienti ecofriendly per ridurre il proprio impatto sull'ambiente quando viaggiano: un intervistato su tre sostiene di avere in programma un soggiorno di questo tipo nel corso dei prossimi 12 mesi.

Foto Credit © lightpoet - Fotolia.com 

Tipsby Dea

Trentino green

Per il 36% degli intervistati l’unica regione italiana dove si può andare per una vacanza ecofriendly è il Trentino-Alto Adige