What's New
What's New

Bandiere Blu: i riconoscimenti Fee 2014

Assegnate le Bandiere Blu per premiare l'eccellenza delle spiagge italiane: i Comuni prescelti sono 140 con la Liguria che guida la classifica. 

Assegnate le Bandiere Blu per premiare l'eccellenza delle spiagge italiane: i Comuni prescelti sono 140 con la Liguria che guida la classifica. 

Lo scorso maggio si è tenuta la premiazione della 28esima edizione delle Bandiere Blu: risultano essere ben 269 le spiagge appartenenti ai 140 comuni premiati, 5 in più rispetto al 2013, pari al 10% delle località insignite dello stesso riconoscimento a livello internazionale, ma sono solo 62 gli approdi turistici che potranno esporre la bandiera blu.

Anche quest'anno in testa alla classifica delle regioni con il più alto numero di località premiate con la Bandiera Blu svetta la Liguria seguita da Toscana e Marche, rispettivamente con 18 e 17 comuni

Campania e Puglia confermano le 13 e 10 bandiere dello scorso anno mentre l'Abruzzo ne perde quattro fermandosi a 10 a causa delle alluvioni dello scorso inverno.

La classifica prosegue con le nove Bandiere Blu dell'Emilia-Romagna, le sette del Veneto e del Lazio, le sei della Sardegna, le quattro della Calabria le tre per il Molise, le due per il Fiuli-Venezia Giulia e una per la Basilicata.

Per quanto riguarda le spiagge dei laghi la classifica è guidata dal Trentino-Alto Adige con cinque comuni, mentre Lombardia e Piemonte se aggiudicano solo una bandiera blu.

Il riconoscimento rilasciato dalla ONG danese Foundation for Environmental Education (Fee),viene assegnato ai comuni per l’eccellente qualità delle acque ma spesso questa si riscontra solo in alcuni tratti delle coste.

Può capitare quindi che le Bandiere Blu sventolino su alcune spiagge che in realtà non se lo meritano o siano pubblicizzate su siti internet di comuni che non si preoccupano di segnalare con precisione i tratti premiati.

I criteri impiegati per scegliere le località da premiare sono molto rigidi: si va dall'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria alla raccolta differenziata, dalle aree pedonali e ciclabili ai servizi offerti dalle spiagge dalla qualità delle strutture alberghiere alla pesca sostenibile

Foto © Pixel & Création - Fotolia.com

Tipsby Dea

Comuni senza Bandiere Blu

Tra i comuni che non hanno riconfermato le Bandiere Blu: Porto Recanati, Rodi Garganico, Alba Adriatica, Sanremo e Castelsardo.