What's New
What's New

Dai pomodori la nuova bioplastica

Dalla collaborazione tra Heinz e Ford nasce una nuova bioplastica ricavata dalla buccia dei pomodori impiegati per la produzione del ketchup.  

Dalla collaborazione tra Heinz e Ford nasce una nuova bioplastica ricavata dalla buccia dei pomodori impiegati per la produzione del ketchup.  

Heinz, l’azienda produttrice di salse alimentari, e la casa automobilistica Ford stanno pensando al modo di ottimizzare la produzione di bioplastica attraverso lo sfruttamento dei residui dell’industria del ketchup.

I ricercatori Ford stanno testando la resistenza e la durevolezza dei materiali bio con l’intento di usarli per realizzare piccole componenti da istallare sulle vetture, come ad esempio staffe di supporto dei cavi dell’impianto elettrico e piccoli vani portaoggetti

Ellen Lee, specialista tecnico di ricerca per le materie plastiche di Ford spiega che l’obiettivo è sviluppare un materiale resistente ma leggero, che abbia un impatto ambientale ridotto e rispetti gli standard di produzione.

Da diverso tempo l’azienda produttrice di salse alimentari Heinz stava studiando una soluzione per smaltire bucce, gambi e semi, delle circa 2 tonnellate di pomodori che annualmente vengono impiegate per produrre ketchup.

Tale iniziativa è stato quindi proposta alla Ford ed è così nata una collaborazione che mira a ridurre i rifiuti mediante il riuso degli scarti dell’industria alimentare per la produzione di nuove componenti delle auto.

L’azienda Heinz, tramite le parole del suo direttore associato per la ricerca e lo sviluppo del packaging, Vidhu Nagpal, si dice contenta dell’interesse dimostrato da Ford, anche se il progetto è in fase preliminare, ed entusiasta delle opportunità che questa ricerca rappresenta nel portare avanti lo sviluppo di plastiche vegetali al 100% sostenibili.

Sono ormai quasi due anni che Ford ha iniziato a collaborare, oltre che con Heinz, anche con Coca-Cola Company, Nike Inc. e Procter & Gamble per accelerare lo sviluppo di materie plastiche ricavate al 100% da fibre vegetali da impiegare per creare tessuti o imballaggi.

I materiali di origine vegetale utilizzati da Ford comprendono il riso grezzo e le fibre di cellulosa, di cocco, cotone e soia per produrre console degli abitacoli, staffe in plastica e tessuti.

Foto © Leonidovich - Fotolia.com

Tipsby Dea

La Heinz

La H. J. Heinz Company è una società fondata nel 1869 da Henry John Heinz a Sharpsburg, in Pennsylvania. La Heinz produce ketchup, conserve di verdura, condimenti e piatti pronti e impiega circa 32.000 persone in tutto il mondo, con una cifra d'affari di 10 miliardi di dollari.