Risparmio energetico
Risparmio energetico

Ecopneus, il riciclo di pneumatici fa risparmiare energia

Secondo i dati forniti dal Green Economy Report di Ecopneus il riciclo di pneumatici fa risparmiare energia per un’intera città. 

Secondo i dati forniti dal Green Economy Report di Ecopneus il riciclo di pneumatici fa risparmiare energia per un’intera città. 

Dal riciclo dei pneumatici risulta un indiscutibile vantaggio dal punto di vista energetico: si risparmiano infatti 3,2 miliardi di chilowattora, l'equivalente del consumo medio annuo di 90 mila italiani.

Oltre 247 mila tonnellate di rifiuti potenzialmente pericolosi trasformati in materiali utili e in energia con un taglio di emissioni serra pari a 347 mila tonnellate.

E’ quanto emerge dal Green Economy Report di Ecopneus la società senza fini di lucro che si occupa del riciclo degli pneumatici e che fornisce il bilancio di un anno di attività.

Il recupero di pneumatici permette di evitare l'importazione di materie prime preziose come gomma, rottame di acciaio e minerale di ferro, combustibili, additivi ma consente anche di reinvestire denaro che finirebbe in acquisti all'estero in imprese che producono occupazione in Italia

Come spiega Giovanni Corbetta, direttore di Ecopneus:«Con la nostra azione evitiamo l'abbandono di pneumatici che possono andare a inquinare il nostro territorio o finire nei canali delle ecomafie diretti verso l'esportazione illegale e dunque dal punto di vista ambientale il risultato raggiunto è senza dubbio importante».
In Italia c’è ancora molto da fare sotto il profilo economico perché le barriere culturali e burocratiche rallentano l'utilizzo della gomma ottenuta dalla lavorazione degli pneumatici fuori uso, ad esempio asfalto e pavimentazioni sportive.
Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile sottolinea come il modello Ecopneus sia un esempio virtuoso in quanto permette di creare occupazione e valore aggiunto per il paese puntando sul riciclo di materia e sul recupero di energia da prodotti arrivati al loro fine vita.
Con l’applicazione di questo approccio scientifico, è stato possibile fornire una misura dell’impatto ambientale e socio-economico connesso alle attività di raccolta, trasporto e trattamento degli pneumatici abbandonati e del contributo della filiera alla transizione verso una green economy nel nostro Paese.

Foto © Antonino Bellia - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Ecopneus nella Terra dei Fuochi

La presentazione Green Economy Report di Ecopneus cade a un anno dalla firma del protocollo per la messa in sicurezza degli pneumatici abbandonati nella Terra dei Fuochi: Ecopneus ha recuperato 8.500 tonnellate nelle province di Napoli e Caserta