What's New
What's New

Transbay Transit Center, l’hub per il trasporto del futuro

A San Francisco sorgerà il Transbay Transit Center l’hub per il trasporto pubblico pronto nel 2017: una stazione ricoperta da un parco di 22.000 m². 

A San Francisco sorgerà il Transbay Transit Center l’hub per il trasporto pubblico pronto nel 2017: una stazione ricoperta da un parco di 22.000 m². 

Avrà come tetto un parco di 22.000 m² e sarà dotato di un impianto geotermico per climatizzare i 45 milioni di passeggeri con “colonne di luce” che portano il sole sotto terra: si tratta di uno dei più grandi hub di transito della West Coast

Il futuro del trasporto pubblico passa da San Francisco con 140mila m² della “Grand Central Station of the West Coast“, la Transbay Transit Center di San Francisco ch emetterà in comunicazione otto contee della Bay Area e la California rivoluzionando il concetto di trasporto pubblico

Il Transbay Transit Center dovrebbe essere terminato entro il 2017 a fronte di una spesa complessiva di circa 1,9 milioni di dollari.

Nella struttura dell’hub verranno incorporati numerosi sistemi ecosostenibili in grado di migliorare le prestazioni e ridurre i costi ambientali ed energetici.

Alcune delle sue componenti come il sistema di riciclo delle acque piovane connesso con il parco pensile situato in copertura, il sistema di riciclo delle acque grigie, l’illuminazione e la ventilazione naturale e un esteso impianto geotermico sono valse al Transbay Transit Center la certificazione LEED Gold.

Poiché il settore dei trasporti è una delle principali cause delle emissioni inquinanti degli Usa, le caratteristiche green del nuovo hub di San Francisco consentiranno, ogni anno, di abbattere decine di migliaia di tonnellate di CO₂.

Nel futuro Transbay Transit Center ci sarà posto anche per una forte componente di riciclo: ben 7.500 tonnellate di acciaio sono stati riciclati dalla preesistente struttura dismessa per lasciare il posto al nuovo hub.

Inoltre sono stati recuperati 92.000 m³ di cemento e persino 640.000 m³ di terreno rimosso per far spazio allo scavo sono stati reimpiegati per la copertura verde e ridistribuiti nell’intero isolato.

Tipsby Dea

Acri del tetto verde

Il tetto verde del Transbay Transit Center misurerà per la precisione 5,4 acri.