special

La mia scuola ecosostenibile

Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere uno zainetto ecologico

Invece di comprare l’ultimo modello di zainetto scolastico con il personaggio di moda del momento perché non optare per uno zaino completamente ecologico? 

Invece di comprare l’ultimo modello di zainetto scolastico con il personaggio di moda del momento perché non optare per uno zaino completamente ecologico? 

All’inizio del nuovo anno scolastico si ripropone il problema della scelta di un comodo zainetto per contenere libri e quaderni.

Una prima opzione all’insegna del risparmio è quella di riutilizzare lo zaino dell'anno precedente o recuperare uno zainetto usato visitando magari il sito Reoose dove si può barattare qualunque oggetto, anche gli zainetti di scuola e si trovano buone occasioni

Volendo educare i bambini fin da piccoli al rispetto per l'ambiente si può optare per l’acquisto di uno zainetto ecologico come quelli proposti da Ecogear che fin dal 2007 produce zaini e borse in materiale naturale ovvero realizzati in tela di canapa e cotone proveniente da coltivazioni biologiche e con rifiniture in plastica riciclata e chiusure in legno sostenibile.

Ecogear ha creato per gli scolari più piccoli una linea chiamata Ecozoo con 4 diversi modelli di zainetti a forma di cagnolino, panda, elefante e maialino, tutti colorati, simpatici e capienti ma soprattutto privi di coloranti chimici e PVC.

Per i ragazzi un po’ più grandicelli sono invece stati ideati zaini e borse ideali anche per il tempo libero oltre che per la scuola: sono disponibili sia i formati zaino che quello a traino con le rotelle.

Commercioetico.it propone invece la linea di borse PURE® basandosi sulla combinazione di quattro concetti principali: sostenibilità ambientale, design moderno, eccellente funzionalità e praticità d’uso.

Tutte le borse, gli zaini, le tracolle e i monospalla sono prodotti con materiali naturali riciclabili al 100% come iuta, cotone e canapa coltivate senza ricorrere a pesticidi. Queste borse sono dotate di cerniere lampo completamente biodegradabili e inserti in pelli conciate con prodotti vegetali e senza agenti chimici inquinanti.

Un’idea decisamente insolita e originale è quella di Teddy Bag presente su Inhabitots: si tratta di uno zainetto fatto di cartone molto solido e quindi totalmente ecologico. La genialità consiste nel fatto che questo zaino di cartone può di trasformarsi facilmente in una scrivania, con sedia, per studiare l’unica nota dolente è che non può essere utilizzato quando piove.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Zaini in canapa

La canapa è un ottimo materiale in grado di rendere le borse molto durevoli, resistenti agli strappi e perfino impermeabili.