special

La mia scuola ecosostenibile

Vivere eco
Vivere eco

Come sensibilizzare gli scolari ai temi ecologici

Il nuovo anno scolastico può rappresentare l’inizio di esperienze interessanti legate ai temi ecologici: ecco alcune idee a cui gli insegnanti possono ispirarsi. 

Il nuovo anno scolastico può rappresentare l’inizio di esperienze interessanti legate ai temi ecologici: ecco alcune idee a cui gli insegnanti possono ispirarsi. 

Avvicinare i bambini alle tematiche ambientali ed ecologiche è molto importante: la scuola rappresenta il luogo ideale per svolgere attività didattiche, laboratori e gite in grado di sensibilizzare gli studenti in questo senso.

Gli insegnanti e le maestre possono dare il primo esempio usando fogli di carta riciclata, riutilizzando il retro dei fogli e riciclando carta e cartone.

Allo stesso modo, per risparmiare energia, si può limitare l’uso della corrente elettrica evitando di accendere le luci in classe troppo spesso. Spegnendo poi per qualche ora il cellulare si può insegnare agli studenti come evitare il problema dell’inquinamento elettromagnetico.

Organizzare dei laboratori di ecologia in ambito curriculare rappresenta senz’altro un’esperienza utile per sviluppare nelle giovani generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene prezioso da proteggere.

Si può insegnare loro, ad esempio, l’importanza della raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti o sviluppare diverse abilità come l’esplorazione, la manipolazione e l’uso dei sensi promuovendo la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di nuove esperienze.

Un esempio di laboratorio particolarmente apprezzato dai bambini è la realizzazione all’interno del complesso scolastico di un’area dedicata all’orto biologico.

Coltivando la terra, i bambini arrivano a comprendere i fenomeni legati alla crescita e alla vita, oltre ai cicli della natura.

Infine, attraverso le attività extrascolastiche come le gite e le uscite didattiche si possono visitare contesti poco conosciuti dai bambini come le fattorie o riserve faunistiche dove sarà possibile incontrare specie animali insolite e comprendere l’importanza della salvaguardia dei vari ecosistemi.

Foto © michaeljung - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Pannelli multisensoriali

Un’idea interessante per un laboratorio didattico ecologico è quella di realizzare pannelli su cui allestire percorsi tattili, sonori e luminosi utilizzando materiali di recupero.