Vivere eco
Vivere eco

Natale, con i regali vegetali è davvero green

Il colore del Natale può essere verde. Basta scegliere regali non solo ecosostenibili ma davvero vegetali. Piante, alberi, kit da orto che fanno felici chi li riceve e il pianeta. 

Il colore del Natale può essere verde. Basta scegliere regali non solo ecosostenibili ma davvero vegetali. Piante, alberi, kit da orto che fanno felici chi li riceve e il pianeta. 

Non solo rosso, bianco e oro. Il colore del Natale può essere soprattutto verde. Soprattutto se si scelgono regali non solo sostenibili ma, letteralmente, green. Una pianta, un albero, un set per coltivare l’orto con tanto di sementi sono solo alcune degli eco-regali originali che stupiscono chi le riceve e fanno bene al Pianeta

Regali di Natale “vegetali” per chi ama l'ambiente

Non si tratta di regalare la semplice, seppur sempre gradita, Stella di natale ma di pensare a un regalo vegetale di cui poi prendersi cura e che contribuisce a migliorare l’aria che respiriamo e addirittura alla riforestazione nel mondo

Quaderni, biglietti e calendari in carta piantabile

Regali che sicuramente stupiscono sono quelli apparentemente semplici da cui però germoglia la vita. Quaderni, block notes, bigliettini d’auguri in carta piantabile hanno il doppio vantaggio di essere utili e di diventare poi fiori e piante. Un esempio su tutti è il l’Eco Calendario piantabile e personalizzabile che dopo aver tenuto compagnia sulla scrivania (mostrando anche la sua anima ecosostenibile) potrà poi essere piantato in un vaso o in  un’aiuola e diventare dei bellissimi fiori selvatici. 

Un albero a distanza 

Nell’ottica dell’importanza della riforestazione, un regalo non materiale, almeno non nel senso della consegna reale al ricevente, è quello della piantumazione di un albero nel mondo. Sono tante le piattaforme online che permettono di regalare un albero con un click scegliere un albero e un progetto di riforestazione da regalare a una persona cara che riceverà la mail con tutto la spiegazione del progetto e potrà seguire il percorso del suo albero nel mondo. 

baobab

Bombe di semi

Un regalo semplice ma di grande impatto è quello di un kit per le bombe di semi: si tratta di palline di terra argillosa con i semi dentro, un vero e proprio impasto, caratterizzato da terriccio di alta qualità e semenze ad alta germinabilità. In rete ci sono vari tutorial per capire come fare le bombe seme da sé e magari donarle ad amici e parenti, oppure si possono cercare le aziende che le producono con prodotti naturali, ecologici e ovviamente scegliendo solo sementi autoctone. 

Giardini degli insetti

Sappiamo tutti quanto sia importante che api e insetti impollinatori abbiano di che nutrirsi. Regalare alcuni dei fiori amati da farfalle e api è un modo per fare del bene anche al pianeta. In commercio esistono vari kit di vasetti e semi biologici pensati per accogliere e nutrire gli insetti. Anche lo shop di Emergency mette tra i doni per le persone care il Giardino delle api con cui coltivare sul balcone, giardino o terrazzo piante e fiori nettariferi capaci di riportare le api in città, necessarie e fondamentali per l’impollinazione dei fiori. Il giardino delle api fa parte del progetto “Let’s flower up our cities!” di Eugea. Si tratta di una scatola in cartoncino al cui interno ci sono 4 scatoline colorate con bustine di semi di piante e fiori nettariferi (facelia, cosmos, borragine, tagete) e le istruzioni per la semina. Inoltre, con l’acquisto dei giardini delle api contribuisci a sostenere l’importante lavoro di Emergency e a curare le vittime della guerra e delle mine antiuomo.

Piante che purificano l’aria di casa

Oltre alla Stella di Natale, ci sono tante piante che contribuiscono a sanificare e rendere l’aria più salubre. Ad esempio Edera, Ficus e Aloe variegata sono piante da interni che riescono a rimuovere dall’ambiente grandi quantità di formaldeide, così come la dieffenbachia e la dracena che assorbono anche toluene e xylene. Insomma, regalate piante e non fiori recisi. 

Orto sul balcone

Coltivare l’orto sul balcone è sempre più una tendenza. Non tutti, però, sanno bene da dove partire. Per le amiche che “prima o poi comincio” e che si chiedono "orto in vaso: come iniziare?", potete pensare a un piccola spintarella regalando uno dei tanti contenitori per la coltivazione disponibile sul mercato. Sogni D'Orto - Le Aromatiche ad esempio della linea Grin offre la possibilità di coltivare le proprie spezie, le erbe e gli aromi per avere sempre a portata di mano le spezie per i piatti da cucinare e per “arredare” la cucina con le piantine coltivate. 

Kit germoglio e germogliatore

E per l’amica che non può fare a meno dei germogli, un’idea sicuramente gradita è un kit composto da germogliatore e semi. I germogli, infatti, sono uno dei prodotti maggiormente usati da chi segue una dieta vegetale e anche se si possono acquistare sul mercato, poterli produrre direttamente in casa rende tutto più "salutare" e appagante. In commercio ci sono bellissimi germogliatore in terracotta che in soli 5 giorni aiutano a preparare i propri germogli di salute.

Un terrario con tutto l’occorrente 

Per chi non ha molto spazio un vero e proprio condensato di verde è il Terrarium chiuso. Si tratta di un elemento vivo e d’arredo che si può realizzare anche da soli seguendo alcune indicazioni su come costruire il proprio terrarium o mini giardino, ma ne esistono di vari tipi in commercio. L'ideale è acquistarne uno davvero fatto su misura per la persona cara, magari personalizzato con quello che lei ama di più. Sarà un modo per farsi ricordare mentre ci si prende cura del piccolo giardino in vetro.

Foto serezniy © 123RF.com