Vivere eco
Vivere eco

Come funziona e cos'è il Woofing

Il Woofing è un fenomeno in costante crescita: dalla Liguria alla Calabria in cambio di aiuto nei campi si ottiene vitto e alloggio gratis. 

Il Woofing è un fenomeno in costante crescita: dalla Liguria alla Calabria in cambio di aiuto nei campi si ottiene vitto e alloggio gratis. 

Se quest’estate hai voglia di una nuova esperienza passando le giornate all'aria aperta, sporcandoti le mani con la terra dei campi o mungendo le mucche o curando un uliveto il Woofing fa per te.

Senza spendere un soldo ma ottenendo letto e pasti garantiti in cambio di lavoro nei campi o dando una mano nell'orto o raccogliendo frutti di bosco, si può passare un’estate all’insegna del lavoro rurale.

In Italia le opportunità per questo tipo di esperienza sono centinaia dal Trentino alle pendici dell’Etna passando per l’Appennino tosco-romagnolo.

Wwoof, ovvero "World wide opportunities on organic farm" è la rete mondiale che mette in contatto volontari e progetti rurali: un circuito di fattorie biologiche, masserie e aziende agricole ospita chi è disposto a lavorare

Il progetto Wwoof, nato in Inghilterra nel 1971, si è diffuso velocemente in tutto il mondo grazie a internet

Non si tratta di una vacanza a basso costo né di avere lavoratori gratis bensì di uno scambio di esperienze in termini umani: fare woofing significa condividere la quotidianità rurale alla ricerca di stili di vita in armonia con la natura.

In Italia le strutture che aderiscono a tale iniziativa sono circa 700 e lo scorso anno circa 5500 persone hanno fatto woofing: si tratta per lo più di giovani ripartiti in 2200 italiani, 1000 americani e 300 inglesi.

Wwoof Italia fa parte della rete FoWO, la federazione che raduna le associazioni Wwoof in sessanta Paesi del mondo, dal Kazakhistan alla Germania fino al Guatemala e all'Uganda mentre Wwoof indipendents raggruppa altri 49 Paesi senza l'associazione nazionale, come le Isole Fiji o il Madagascar.
 

Credit foto © olly - Fotolia.com

Tipsby Dea

Le info del woofing

L'associazione Wwoof di ogni Paese offre la lista delle strutture ospitanti con tutte le informazioni necessarie come il numero di woofer accolti.