What's New
What's New

A Londra le cabine telefoniche diventano angoli verdi

L'artista Andrea Tyrimos trasforma le cabine telefoniche londinesi in opere di street art realizzando incredibili angoli verdi. 

L'artista Andrea Tyrimos trasforma le cabine telefoniche londinesi in opere di street art realizzando incredibili angoli verdi. 

Le cabine telefoniche, elemento fondamentale dell'arredo urbano fino alla fine degli anni ’90, sono diventate una rarità a seguito della diffusione dei telefoni cellulari, di internet e degli smartphone.

Rimangono tuttavia degli esemplari ancora in qualche angolo delle grandi città come Londra dove addirittura le tipiche cabine telefoniche di color rosso sono diventate, oltre che simbolo internazionale, anche un souvenir turistico.

L'artista inglese Andrea Tyrimos ha pensato di dare un uso differente da quello di decoro urbano ad una vecchia cabina telefonica, trasformandola in un angolo verde e facendola così diventare una vera e propria opera d'arte a cielo aperto.

Infatti, usando l'olio tradizionale e la vernice verde, Andrea Tyrimos è riuscita a trasformare una vecchia cabina telefonica al 79 di Southampton Row di Londra in un'opera di street art dipingendo a mano sulla sua superficie nera foglie e vegetazione.

In questo modo è nata l'installazione Living Box che ha lo scopo di ricordare a tutti i londinesi gli effetti positivi della vegetazione negli ambienti urbani

Sulla stessa cabina era già stato effettuato un altro intervento che ha visto la creazione di una parete vegetale sul lato opposto rispetto a quello su cui è intervenuta Tyrimos. Era così nata Treebox, un’istallazione dovuta al lavoro degli specialisti del verde urbano.

La collaborazione tra il verde dipinto di Living Box e il verde reale di Treebox ha portato un nuovo look alla strada, dimostrando quanto uno spazio verde possa migliorare la qualità dell'aria.

E così una cabina telefonica, ormai in disuso da anni, è diventata non solo installazione di arte urbana ma anche un monito per le persone affinché chiedano più spazio verde per il proprio quartiere e la propria città.

Foto design.fanpage.it

Tipsby Dea

Tante Living box

Andrea Tyrimos ha deciso di portare avanti il progetto, Living Box creando altri angoli verdi in giro per la capitale britannica.