What's New
What's New

Il Rifiutologo: la nuova App per Smartphone

E’ ormai una realtà la nuova applicazione per smartphone in grado di segnalare dove e come effettuare correttamente lo smaltimento dei rifiuti.

E’ ormai una realtà la nuova applicazione per smartphone in grado di segnalare dove e come effettuare correttamente lo smaltimento dei rifiuti.

Non sai dove buttare il tuo vecchio televisore? Hai degli abiti usati non più riciclabili e in cattivo stato di cui ti vorresti liberare? Hai dei dubbi su dove gettare la carta delle merendine?

Se hai già la risposta pronta significa che sei un vero esperto della raccolta differenziata altrimenti non ti resta che chiedere informazioni. Si ma dove e a chi rivolgersi?

Da oggi è possibile avere risposte dettagliate e chiare in merito alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti con il Rifiutologo, un’applicazione per smartphone in grado di indicarti anche dove depositare una certa tipologia di rifiuti non smaltibili nella maniera più convenzionale.

A renderla disponibile su Android e iPhone è stata la società Hera: la sperimentazione è partita prima nei comuni di Modena e Bologna e poi visto il successo ottenuto, il servizio è stato esteso a Ravenna, Rimini, Forlì–Cesena, Ferrara e Imola.

Il Rifiutologo è in pratica un vero e proprio assistente multimediale che aiuta il cittadino ad organizzare una corretta raccolta differenziata: basta digitare il nome di un oggetto da smaltire e l’applicazione indica, in base al Comune di residenza, l’esatta destinazione

In più, grazie al GPS è possibile trovare la stazione ecologica più vicina e ricevere informazioni dettagliate su orari e materiali trattati.

Oltre a questo servizio l’applicazione fornisce informazioni dettagliate su come riciclare ogni materiale che ti capita tra le mani e che non sai come smaltire.

E’ prevista anche la possibilità da parte degli utenti di segnalare situazioni di degrado facilitando così l’intervento delle aziende municipalizzate per lo smaltimento: ad esempio basta scattare una foto di un cassonetto ridotto in pessime condizioni e trasmettere la segnalazione che verrà presa in consegna da un operatore ecologico.

Foto © Africa Studio - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il Rifiutologo secondo Hera

Per maggiori informazioni sul Rifiutologo visita la pagina web dedicata del gruppo Hera.