Educazione
Educazione

Crescere bambini felici? Il metodo giusto arriva dalla Danimarca

Un libro svela la "ricetta" danese per vivere felici e crescere bambini empatici e sicuri di sé. Scopriamo di più!

Un libro svela la "ricetta" danese per vivere felici e crescere bambini empatici e sicuri di sé. Scopriamo di più!

Come possiamo crescere bambini felici? Bella domanda, penseranno molti genitori. Eppure oggi c'è chi ha cercato di dare una risposta concreta all'annoso quesito.

L'argomento è infatti al centro del libro "Il metodo danese per crescere bambini felici" scritto da Jessica Joelle Alexander, giornalista laureata in psicologia e Iben Dissing Sandahl, psicoterapeuta.

A loro dunque il merito di aver cercato di trovare la ricetta per un mondo più felice, a partire dall'educazione dei più piccoli.

Alla base il giusto mix di empatia, autostima, fiducia in se stessi e rispetto per gli altri.

Il loro studio parte da un dato oggettivo: la Danimarca è infatti da 40 anni ormai in cima al World Happiness Report, la classifica dei paesi più felici dell'Unione Europea.

Che cosa differenzia dunque il modello educativo danese da quello degli altri paesi?

Innanzitutto da come viene impostata la scuola, dove ai bambini viene insegnata l'empatia, viene dato ampio spazio al gioco libero e non si esagera mai con le lodi. L'intento didattico è infatti quello di incoraggiare ogni bambino al di là degli esiti raggiunti. Gli alunni danesi, poi, come quelli finlandesi, non hanno mai compiti a casa ma possono trascorrere i pomeriggi a casa con attività libere.

Ma non solo, anche l'atteggiamento di mamma e papà svolge un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini: si tratta infatti di un atteggiamento positivo e fiducoso, in grado di trasmettere sicurezza e di rendere i figli equilibrati e sicuri.

Punizioni e sculacciate sono poi assolutamente banditi poiché non servono ad educare ma solo a creare timori e paure.

Infine, un ruolo chiave nel modello educativo danese spetterebbe all'empatia: si punta cioè a coinvolgere i bambini in lavori di squadra che possano incentivare il rispetto per gli altri, l'accettazione delle regole. Secondo gli studi condotti dalle due autrici, infatti, in Danimarca c'è molta empatia tra gli individui tanto che viene considerata un presupposto importante sia per fare carriere nel lavoro sia per combattere lo stress.

Sarà davvero questa la ricetta segreta della feclicità?

Difficile dirlo ma il libro offre sicuramente uno spunto di riflessione importante a tutti i genitori e agli insegnanti coinvolti nell'educazione dei piccoli.

Foto © highwaystarz - Fotolia.com