Educazione
Educazione

KiVa: è finlandese il metodo per combattere il bullismo nelle scuole

Si chiama KiVa ed è un programma nato in Finlandia per ridurre il fenomeno del bullismo: ecco in cosa consiste.

Si chiama KiVa ed è un programma nato in Finlandia per ridurre il fenomeno del bullismo: ecco in cosa consiste.

Di bullismo, purtroppo, si sente parlare sempre più spesso. Nella maggior parte dei casi le vittime sono bambini e il contesto "privilegiato", oltre al web, è quello scolastico. Ma cosa fare in concreto per ridurre questo preoccupante fenomeno?

La risposta arriva dalla Finlandia, dove è stato ideato un vero e proprio programma scolastico, chiamato metodo KiVa.

Il programma, che è stato studiato all'Università di Turku e finanziato dal Ministero Finlandese per l'Educazione e la Cultura, ha dato ottimi risultati, riducendo il fenomeno del bullismo in modo considerevole. Non solo, il metodo, applicato in 117 scuole, ha garantito dei risvolti postivi anche in termini di rendimento scolastico e motivazione.

Il segreto? Innanzitutto alla base del metodo KiVa non c'è solo la volontà di prevenire i fenomeni di bullismo ma anche di andare a intervenire nei casi già conclamati, attraverso una gestione efficace della situazione. Inoltre il programma si basa su una costante e precisa operazione di monitoraggio del contesto scolastico, così da individuare al meglio le dinamiche potenzialmente a rischio.

Il metodo infatti è diviso in due parti: le azioni universali, che sono quelle che mirano alla prevenzione del bullismo e le azioni indicate, che sono invece quelle di intervento sui fenomeni di bullismo già in atto e che quindi mirano ad agire tanto sulla vittima quanto sugli autori.

Data la sua efficacia, il metodo è stato importato e applicato a livello sperimentale anche nel nostro paese già a partire dall'anno scolastico 2013/2014 e i risultati sono stati davvero sorprendenti: nella maggior parte dei casi, infatti, si è potuto assistere a una drastica riduzione dei fenomeni di vittimizzazione.

Il programma anti-bullismo KiVa inoltre vanta una guida pensata per i genitori e disponibile online, anche in lingua italiana, dove vengono illustrati in modo semplice ma efficace tutti gli aspetti del bullismo.

Per saperne di più: www.kivaprogram.net/italy

Foto © Christian Schwier - Fotolia.com