Salute
Salute

Che cos'è la stomatite?

E' uno dei disturbi più comuni tra i bambini e allo stesso tempo più fastidiosi. La stomatite infatti è un'infezione a carico del cavo orale che può riguardare il palato, la lingua, le guance, le gengive e a volte anche le labbra.

Carattersitica è infatti la comparsa di vescicole che causano un dolore anche molto intenso, rendendo difficile la masticazione e la deglutizione. La stomatite può inoltre essere associata a febbre, anche piuttosto alta.

Esistono diverse forme di questo disturbo anche se la forma più acuta di stomatite è quella erpetica, ovvero causata dal virus dell'herpes simplex di tipo 1.

Ma come si trasmette l'infezione? La stomatite è piuttosto contagiosa e per questo piuttosto frequente nei bambini: può essere contratta infatti attraverso il contatto diretto o indiretto con un bambino affetto dal virus. Si consiglia per questo di prestare sempre molta attenzione alle stoviglie e, in generale, agli oggetti usati dal bambino affetto da stomatite per evitare di essere contagiati.

Sono considerati poi fattori di rischio, una scarsa igiene orale e un abbassamento delle difese immunitarie, che esporrebbe maggiormente i bambini al rischio di contrarre l'infezione.

Per quanto concerne la cura, invece, nella maggior parte dei casi la stomatite si risolve senza che sia necessario un trattamento farmacologico; laddove invece l'infezione si presenti in modo acuto, debilitando il bambino,  il pediatra potrà somministrare la terapia antivirale giusta per debellare la stomatite.

Infine, un'attenzione particolare va riservata ai bambini che hanno l'abitudine di succhiarsi il dito: la stomatite infatti può estendersi in questo modo anche in altre zone del corpo come il collo e il torace.

>>>> LEGGI ANCHE
Prevenzione nel bambino: le cause della stomatite

© phanuwatnandee - Fotolia.com