Mamme Tips
Mamme Tips

L'Armadio Verde: il primo e-commerce dedicato al baby swapping

Barattare per abbattare costi e sprechi: ecco la filosofia del primo sito nato per scambiare l'abbigliamento dei bambini.

Barattare per abbattare costi e sprechi: ecco la filosofia del primo sito nato per scambiare l'abbigliamento dei bambini.

I vestiti dei bambini, si sa, hanno vita piuttosto breve: i pargoli crescono e nel giro di una stagione è già tutto da riporre nelle scatole per comprare nuovi indumenti. Come fare allora per abbattare i costi ma soprattutto per ridurre lo spreco e i consumi eccessivi?

I primi a trovare risposta a questo interrogativo sono stati Eleonora Dellera e suo marito David Erba: due genitori milanesi, fondatori nel 2011 di un e-commerce davvero speciale.

L'Armadio Verde è infatti un sito dove i genitori possono "barattare" i vestitini usati (ma in perfette condizioni) dei loro bambini.

Si parla di swapping, tendenza nata negli Stati Uniti ma poi espatriata felicemente anche in Europa: una nuova frontiera dello shopping che risulta particolarmente utile ed efficace quando applicata al mondo dell'infanzia.

Perché barattare i vestitini usati non è solo una forma di risparmio ma anche una tendenza assolutamente eco-sostenibileScambiare i vestiti usati significa infatti limitare la produzione di nuovi abiti: un gesto che fa bene al Pianeta perché consente di ridurre l’inquinamento atmosferico.

Come funziona lo scambio sul sito l'Armadio Verde?

In modo molto semplice: una volta selezionati e spediti gli abitini che i bambini non mettono più, i genitori acquisiscono un credito in stelline che potranno poi utilizzare per acquistare con 5 Euro nuovi vestiti tra quelli disponibili sul sito. 

Foto © svetamart - Fotolia.com

Ogni abitino, che deve essere in perfette condizioni,  viene valutato e ottiene un certo numero di stelline: non vengono accettati indumenti intimi, scarpe o abiti con difetti. I criteri di valutazione, riguardano tipologia dell'indumento, marca e taglia.

Grazie a questo innovativo sistema mamma e papà possono comprare abiti 0-16 anni di ottima qualità ad un prezzo assolutamente imbattibile.

E se poi i vestitini che i genitori desiderano barattare non superano il controllo qualità, si può decidere se riaverli indietro o darli in beneficenza: sono infatti quasi 200 i vestitini che, ogni giorno e a proprie spese, L'Armadio Verde offre in beneficenza

Per accedere al servizio dell'Armadio Verde basta una semplice registrazione di pochi minuti.

Un modo intelligente e assoluatemmnte partico per dare nuova vita al guardaroba dei piccoli!

>>>> LEGGI ANCHE
Come organizzare il guardaroba dei bambini
Riordiniamo il guardaroba dei bambini