Giochi
Giochi

Festa di compleanno: 5 giochi musicali

Dal ballo degli animali alla danza delle sedie, ecco 5 giochi musicali da organizzare durante le feste dei piccoli.

Dal ballo degli animali alla danza delle sedie, ecco 5 giochi musicali da organizzare durante le feste dei piccoli.

Stai organizzando una festa di compleanno per il tuo bambino?

Allora, oltre ai festoni e alla merenda, non dovrai dimenticare di pensare a qualche attività divertente in cui coinvolgere i piccoli invitati: tra i passatempi di maggior successo ci sono sicuramente i giochi musicali.

Basta uno stereo, uno o più cd di canzoncine per bambini e tanta allegria per dare alla festa il ritmo giusto.

Le attività musicali infatti permettono ai bambini di scatenarsi e divertirsi senza tuttavia che mamma e papà perdano "il controllo" della situazione e che la festa degeneri in un caos ingestibile.

Si balla, si canta, si imitano i passi degli animali ma allo stesso tempo ci sono regole da seguire e turni da rispettare, così che tutto fili liscio.

Se sei a corto di idee, allora, ecco 5 giochi musicali da organizzare durante una festa di compleanno.

5. La danza delle sedie

Foto donnaclick.it

E' un grande classico che non passa mai di moda. Basta mettere al centro della sala un numero di sedie inferiore a quello dei partecipanti: se ad esempio i bambini sono 10, sarà necessario disporre 9 sedie. Quando la musica inizia, i bimbi devono camminare e ballare intorno alle sedie e quando la canzone si interrompe, ciascuno deve cercare di accomodarsi su una sedia. Chi resta in piedi, viene eliminato. Si procede così, togliendo una sedia alla volta, fino a che viene proclamato il vincitore.

4. Il pacchetto regalo con sorpresa

mammemagazine.it

Per organizzare questo gioco è necessario scegliere un piccolo dono da avvolgere con la carta da regalo in modo tale da creare diversi rivestimenti. Quando la musica parte, i bimbi si passano il pacchetto l'uno con l'altro, quando la musica si interrompe, chi si ritrova con il pacchetto in mano, deve scartarne uno strato. Si va avanti fino a che il vincitore scarterà l'ultimo foglio, aggiudicandosi il regalino.

3. La patata bollente

bebeblog.it

Per prima cosa bisogna scegliere un oggetto che possa fungere da "patata bollente": una palla, un pupazzo oppure un semplice foulard. Quando la musica ha inizio, i bimbi devono passarsi la patata bollente e quando la musica si stoppa chi ce l'ha in mano viene eliminato. Si procede così fino a che non rimane un solo bimbo, il vincitore.

2. Baby Karaoke

subitofesta.it

Per prima cosa scegli un cd di canzoni che i bimbi conoscono bene, come ad esempio le sigle dei cartoni animati, quindi dividi gli invitati in due squadre. Quando inizia la canzone, una squadra per volta, dovrà cominciare a cantarla, e quando la musica si interromperà improvvisamente dovrà dimostrare di saper proseguire senza base musicale, aggiudicandosi un punto.

1. Il ballo degli animali

nostrofiglio.it

Un gioco che piace molto ai bimbi è quello di imitare i passi degli animali, ballando su un sottofondo musicale. Un giudice adulto, decide di volta in volta l'animale da imitare e decreta il miglior imitatore per caiscuna sessione.