Salute
Salute

10 alimenti ricchi di ferro per i bambini

Il ferro è  fondamentale per lo sviluppo dei piccoli: ecco allora in quali alimenti trovarlo.

Il ferro è  fondamentale per lo sviluppo dei piccoli: ecco allora in quali alimenti trovarlo.

Siete certi di conoscere quelli che sono gli alimenti ricchi di ferro?

Stando a un'indagine recente sembrerebbe che la maggior parte dei bambini non raggiunga il fabbisogno di ferro, un dato questo da non sottovalutare.

Il ferro è infatti fondamentale, soprattutto per i piccoli, perché rinforza le difese immunitarie e contribuisce al corretto sviluppo cerebrale.

Come assicurare dunque le giuste quantità?

Naturalmente badando a ciò che si porta in tavola ma anche sfatando qualche falso mito: il ferro non si trova infatti solo nella carne e non tutti gli alimenti ricchi di ferro costituiscono una fonte sicura, perchè spesso dipende da quanto il ferro presente nel singolo alimento risulti poi facilmente assimilabile. Un esempio su tutti? Gli spinaci, spesso ritenuti erroneamente una fonte preziosa di ferro.

Per non sbagliare, ecco allora 10 cibi veramente ricchi di ferro da portare in tavola per i bambini.

10. Albicocche secche

lacosentina.com

Le albicocche secche, con il loro sapore dolcissimo, possono essere una merenda perfetta per i bambini perché contengono grandi quantità di ferro ma anche fibre.

9. Cacao

cioccolatomania.it

Buone notizie per i piccoli di casa: anche un quadrato al giorno di cioccolato fondente può contribuire ad aumentare l'apporto giornaliero di ferro.

8. Pesche

ilcontadino-online.com

Le pesche si possono gustare solo in estate ma in genere sono tra i frutti più amati dai bimbi e nello stesso tempo forniscono loro una buona quantità di ferro.

7. Tuorlo d'uovo

meteofan.it

La raccomandazione è di non eccedere con il consumo di uova, tuttavia, almeno una volta a settimana, rappresentano un alimento prezioso, perché ricco di ferro ma anche di fosforo, calcio e vitamine.

6. Prugne secche

impariamoamangiare.com

Non sono consigliate solo per l'intestino pigro ma anche come frutta secca ricchissima di ferro. Le prugne secche sono perfette dunque per un dolce spuntino anche per i bimbi.

5. Piante aromatiche

benesserecorpomente.it

Un'altra strategia per aumentare le quantità di ferro a tavola è quella di insaporire le pietanze con le erbe aromatiche: menta, timo e rosmarino sono infatti fonti preziose di ferro.

4. Pesce

pescherialineaazzurra.com

Via libera anche al pesce. Tra le varietà più ricche di ferro, il merluzzo, il tonno e il salmone.

3. Carne magra

nelmese.com

Benché il ferro sia presente anche negli alimenti di origine vegetale, la carne rappresenta una fonte importante, specie per la qualità dell'assorbimento

2. Fagioli

meteoweb.eu

I fagioli possono rappresentare una valida alternativa alla carne, non solo per le proteine ma anche per il loro apporto di ferro.

1. Piselli

ilsanoquotidiano.com

I piselli sono tra i legumi considerati in assoluto più nutrienti e quindi consigliatissimi per i bambini. Forniscono infatti ferro ma anche magnesio, calcio e zinco.

 

>>>LEGGI ANCHE:
Come rinforzare le difese immunitarie con i cibi giusti - Parte 1
Come rinforzare le difese immunitarie con i cibi giusti - Parte 2