Gravidanza
Gravidanza

Diventare mamma: 5 segnali che dicono che sei pronta per un figlio

Desideri un bimbo ma non sai se è il momento giusto? Ecco i segnali che ti aiutano a scoprire se sei pronta al grande evento.

Desideri un bimbo ma non sai se è il momento giusto? Ecco i segnali che ti aiutano a scoprire se sei pronta al grande evento.

Ti piacerebbe avere un bambino ma non sai se è il momento giusto? Niente paura: ci sono infatti dei segnali inequivocabili che possono aiutarti a capire se sei davvero pronta a diventare mamma.

La nascita di un bimbo, infatti, rappresenta per una donna una gioia immensa ma anche un momento di grande cambiamento.

Per questo, prima di lanciarsi in decisioni affrettate, è sempre bene ponderare al meglio ogni aspetto: avere una relazione stabile, per esempio, non è una condizione sufficiente per decidere di diventare genitori. Per far spazio a un nuovo, piccolo arrivato, bisogna fare i conti con i propri desideri, le proprie aspettative e, non ultimo, il proprio stile di vita.

Ecco allora 5 segnali che ti aiutano a capire se sei pronta a diventare mamma.

5. Adori passare del tempo con i figli delle tue amiche

bambina mamma

Se quando esci con le tue amiche con figli ti piace trascorrere il tempo facendoli giocare e divertendoti insieme a loro, allora sei sulla buona strada. Se invece ti annoi a morte e non vedi l'ora che le tue amiche smettano di parlarti di pannolini, tettarelle e percentili, allora è il caso di aspettare.

4. Ti senti pronta a rinunciare alle uscite notturne

festa ragazze

Diventare mamma significa, almeno inzialmente, rinunciare alle uscite serali con le amiche e, in generale, alla vita sociale. Se credi che la cosa non costituisca per te un problema, allora forse sei davvero pronta ad avere un bimbo.

3. Non ti spaventa l'idea di "sacrificare" la tua vita

neonato

La nascita di un bambino rivoluziona per sempre i propri ritmi e le proprie abitudini: da quando nasce, il tempo per te sarà pochissimo e tutto dovrà essere pensato in funzione delle sue esigenze. Se la cosa ti spaventa, forse è il caso di pensarci ancora un po'.

2. Non hai paura di veder cambiare il tuo corpo

gravidanza

La gravidanza darà un nuovo aspetto al tuo corpo, cosa che molte donne non si sentono pronte ad affrontare. Se l'idea di vedere il tuo fisico lasciare spazio a rotondità e nuove forme ti lascia molto perplessa, meglio aspettare.

1. Hai conosciuto l'uomo giusto

coppia

Avere accanto l'umo giusto, quello che senti potrebbe essere il padre dei tuoi figli, non basta per essere pronta ma è sicuramente la condizione necessaria per cominciare a pensarci seriamente. 

Foto © Subbotina Anna - Fotolia.com