Neonati
Neonati

Nomi per bambini: 5 nomi maschili ispirati al coraggio

Indecisi su come chiamare il vostro bimbo? Ecco delle idee di nomi per bambini di buon auspicio.

Indecisi su come chiamare il vostro bimbo? Ecco delle idee di nomi per bambini di buon auspicio.

Scegliere come chiamare il piccolo in arrivo è una delle cose più emozionanti per mamma e papà, ma non sempre altrettanto semplice: di bei nomi per bambini ce ne sono un'infinità. 

Spesso ad essere interpellati nella scelta, sono anche nonni, zii, cugini e, in generale, gli amici della coppia: tuttavia, se è vero che qualche consiglio può essere utile, la decisione finale spetta solo ai futuri genitori.

Una buona idea è consultare insieme un libro ad hoc, segnando con una matita i nomi preferiti di entrambi. Ma altrettanto utile può rivelarsi la scelta di un tema ispiratore.

Perché, per esempio, non trovare un nome il cui significato sia espressione di coraggio?

I nomi di battesimo che richiamano proprio questo concetto sono molti, alcuni dei quali già molto utilizzati anche in Italia.

Ecco allora 5 nomi per bambini ispirati al coraggio.

5. Leone

Foto: Pixabay.com

Diffuso già nell'Antica Roma e nell'Antica Grecia, il nome deriva da quello dell'animale simbolo per eccellenza di forza e di coraggio. L'onomastico si festeggia il 10 novembre.

4. Ferdinando

Foto: Pixabay.com

Un nome importante di origine visigota. Deriva dalle parole "frithu", che significa "pace" e "nanths" che significa "coraggioso". Per esteso, dunque, il significato sarebbe "valoroso nel portare la pace". L'onomastico si festeggia il 30 maggio.

3. Leonardo

Foto: Pixabay.com

Molto diffuso in Italia, ha un'origine germanica e significa "forte, coraggioso come un leone". L'onomastico si festeggia il 30 marzo.

2. Andrea

Foto: Pixabay.com

Anche in questo caso si tratta di uno dei nomi più utilizzati nel nostro Paese, di recente anche per le bambine, poiché si tratta di un nome ambigenere. Il suo significato è "valoroso, coraggioso". L'onomastico si festeggia il 30 novembre.

1. Corrado

Foto: Pixabay.com

Di origine germanica, deriva dalle parole "kuoni" e "radha" e significa "coraggioso nel prendere le decisioni". L'onomastico si festeggia il 19 febbraio.