Adolescenza
Adolescenza

Musical.ly mania: il karaoke muto che fa impazzire gli adolescenti

Nato in Cina nel 2014, ha ormai conquistato i teenager di tutto il mondo. Vi spieghiamo perché.

Nato in Cina nel 2014, ha ormai conquistato i teenager di tutto il mondo. Vi spieghiamo perché.

I giovanissimi, si sa, per i social hanno una vera e propria passione. 

E se prima a farla da padroni erano soprattutto Facebook e Instagram, oggi la nuova, scatenata moda è quella di Musical.ly.

Di cosa si tratta?

Sostanzialmente di un social che consente di postare video in cui ci si esibisce cantando in playback famosi brani musicali.

Musical.ly è infatti un'app (disponibile sia per android ce per ioS) di videosharing grazie alla quale è possibile registrare divertenti filmati a ritmo di musica da condividere con gli amici.

Ideata in Cina nel 2014, l'app è diventata un vero e proprio fenomeno di massa, amatissima dagli adolescenti di tutto il mondo: si sitima infatti che conti circa duecento milioni di utenti.

Perché piace così tanto ai giovanissimi? 

Difficile dirlo, anche se molto del successo di Musical.ly si deve alla sua interfaccia facilissima oltre, naturalmente, ai video divertenti che permette di creare in poche e semplici mosse.

Senza contare che, come tutti i social ma forse anche più degli altri, soddisfa il desiderio di molti di mettersi in mostra e di "acchiappare" quanti più like possibili.

Ogni video, infatti, può essere condiviso, così come è possibile scambiare interazioni con commenti, like e ri-condivisioni di filmati particolarmente simpatici.

Come si usa?

Una volta registrati, basta scegliere un brano e poi avviare la registrazione, limitandosi a mimare con le labbra la canzone. Tuttavia, per diventare popolari, alla semplice esibizione canora in playback va aggiunta una serie di gesti e di mosse ad hoc.

 

Un post condiviso da Elisa Maino, ℳ (@la_mainoo) in data:

Come ogni social che si rispetti, anche Musical.ly ha i suoi influencers, ovvero gli utenti più bravi e più seguiti che, in gergo, sono chimati musers.

In Italia, ha destato clamore il caso di Elisa Maino, una ragazza di 15 anni come tante che ha riscosso sul web un successo senza precedenti e che, proprio su Musical.ly è arrivata a contare quasi due milioni di follower.