Ricette per bambini

Fanno bene alla salute ma spesso non sono tra i cibi preferiti dai piccoli: ecco allora 5 proposte furbe per far mangiare gli spinaci ai bimbi.

Fanno bene alla salute ma spesso non sono tra i cibi preferiti dai piccoli: ecco allora 5 proposte furbe per far mangiare gli spinaci ai bimbi.

Verdure e bambini, si sa, spesso non vanno molto d'accordo. E se poi gli ortaggi in questione sono gli spinaci, la faccenda si complica. Anche se poco amati dai piccoli, gli spinaci rappresentano un alimento prezioso, per l'alto contenuto di acqua, fibra e anche di vitamine importantissime per i bambini, come la C e la A.

Non solo, gli spinaci sono ricchi anche di acido folico, importante per migliorare gli stati anemici.

Proprio per questo può essere utile tenere a mente qualche ricetta con spinaci furba: per far mangiare gli spinaci ai bimbi, infatti, servono piattini sfiziosi e invitanti.

Ecco allora 5 ricette easy per portare in tavola gli spinaci e fare felici i bambini.

5. Risotto agli spinaci

Pixabay.com

Indicata anche per i più piccini, è una ricetta facilissima da preparare. Per una porzione bastano: 80 gr di riso, 180 ml di brodo vegetale, un cubetto di spinaci surgelati e 40 gr di ricotta. Si procede preparando il risotto come d'abitudine e aggiungendo a metà cottura il cubetto di spinaci. Una volta pronto si potrà insaporire aggiungendo la ricotta.

4. Frittatine di spinaci

Pixabay.com

Un'altra idea sfiziosa è quella di servire gli spinaci sotto forma di allegre frittatine al forno. Per due porzioni servono 3 uova, 150 gr di spinaci freschi e un formaggino. In una padella si fanno rosolare gli spinaci, aggiungendo poi a fine cottura il formaggino. L'impasto ottenuto va poi versato in piccoli pirottini unti di olio e poi coperti con le uova sbattute con un pizzico di sale. Si infornano a 180° per 10 minuti.

3. Spinaci filanti

Pixabay.com

Velocissimo e gustoso anche il classico contorno di spinaci da arricchire però con del formaggio. Basta far saltare gli spinaci in padella con un filo d'olio e poi aggiungere dei cubetti del formaggio preferito insieme a un pizzico di sale.

2. Polpettine di spinaci

Pixabay.com

Con gli spinaci si possono preparare anche deliziose polpette. Per due porzioni occorrono 500 gr di spinaci, una patata lessa, un uovo, un cucchiaio di parmigiano e un po' di pangrattato. Basterà far lessare gli spianci e poi strizzarli e tritarli finemente. Andranno poi trasferiti in una ciotola, con la patata schiacciata, l'uovo e il parmigiano. Dall'impasto sarà possibile ricavare delle polpettine da passare nel pangrattato e infornare a 180° per circa 20 minuti.

1. Pasta con salsa di spinaci

Pixabay.com

Facilissima ma altrettanto invitante anche la pasta da condire con una delicata salsa di spinaci. Occorrono 4 cubetti di spinaci surgelati, parmigiano, olio e un formaggio tipo philadelphia. Una volta cucinati gli spinaci basterà tritarli nel mixer aggiungendo un pizzico di sale, il parmigiano e qualche cucchiaino di formaggio. Con la salsa ottenuta sarà poi possibile condire il formato di pasta preferito dai piccoli.

Buon appetito!