Salute
Salute

Eruzioni cutanee nei bambini: 5 possibili cause

Le eruzioni cutanee nei bambini a volte mettono in allarme mamma e papà ma la causa è spesso banale.

Le eruzioni cutanee nei bambini a volte mettono in allarme mamma e papà ma la causa è spesso banale.

Arrossamenti, prurito, piccoli foruncoli: le eruzioni cutanee dei bambini sono molto frequenti ma spesso mettono in allarme mamma e papà.

Si tende infatti ad associarle ad allergie o a malattie particolari quando invece, nella maggior parte dei casi, sono riconducibili a situazioni piuttosto banali. Eruzioni da contatto, per esempio, o legate alla classica sudamina, sono molto frequenti nei piccoli.

In genere si tratta di fenomeni transitori che non necessitano di particolari cure anche se la cosa migliore è sempre chiedere il parere del pediatra.

Ecco allora 5 possibili cause delle più frequenti eruzioni cutanee nei bambini.

5. Dermatite da pannolino

Foto: Pixabay

Tra i più piccini la forma più frequente è quella della dermatite da pannolino, che irrita la pelle delicate del bebè. Non esiste una cura specifica: in genere si raccomanda di cambiare spesso il pannolino, detergere la pelle con saponi neutri e utilizzare pomate a base di zinco.

4. Eczema

Foto: Pixabay

Anche l'eczema è frequente nei bambini. Si presenta come un'eruzione cutanea secca, lievemente arrossata che produce squame. Di solito l'origine è ereditaria e può scomparire con la crescita o ripresentarsi in età adulta.

3. Stimoli esterni

Foto: Pixabay

Spesso i genitori temono le allergie. Tuttavia bisogna considerare che essendo la pelle dei piccoli molto delicata, può irritarsi in particolari situazioni o a contatto con particolari tessuti o ancora con la polvere. In genere non si tratta di allergie vere e proprie ma solo di fenomeni transitori.

2. Sudamina

Foto: Pixabay

D'estate, al mare, con il sudore, le pieghe della pelle possono irritarsi dando origine a una particolare eruzione cutanea, nota comunemente come "sudamina".  Anche in questo caso non ci sono particolari raccomandazioni, se non quella di cercare di mantenere la pelle asciutta e magari di fare dei bagnetti con l'amido di riso.

1. Malattie infettive

Foto: Pixabay

Infine, tra le cause di alcune eruzioni cutanee particolari, ci sono le classiche malattie esantematiche, quelle cioè caratterizzate dalla comparsa di un esantema. In generale, per sciogliere qualsiasi dubbio, è sempre bene consultare il pediatra.