Giochi
Giochi

Favole per bambini: 5 app da scaricare

Un elenco di applicazioni da tenere su smartphone e tablet per portare le favole per bambini sempre con sé!

Un elenco di applicazioni da tenere su smartphone e tablet per portare le favole per bambini sempre con sé!

Tanta fantasia, creatività e un pizzico di magia: è questa la ricetta per scrivere, e anche per raccontare, le favole per bambini, ponti fatti di parole tra la realtà e mondi fantastici e incantati popolati di personaggi di volta in volta divertenti, coraggiosi e originali.

Anche in un’epoca in cui i bambini sono più attratti da video su YouTube e serie animate, le favole per bambini da leggere non perdono il loro fascino, anzi. Diventano, se possibile, un bene ancora più prezioso, non soltanto per i più piccoli, ma anche per mamme e papà che ricordano la loro infanzia e la rivivono attraverso le storie che leggono ai loro figli per dare loro la buonanotte e accompagnarli nel riposo.

Non sempre, però, è possibile portare con sé o avere a portata di mano libri di favore per bambini piccoli, e anche in questo caso è la tecnologia a venire in aiuto, con le tante app da scaricare sullo smartphone o sul tablet che raccolgono fiabe e storie per bambini. Un modo per traghettare una tradizione come quella delle favole nel ventunesimo secolo, quello iper connesso, social e hi-tech, ed evitare che un patrimonio così importante vada perduto nei meandri del Web.

L’esempio forse più famoso è Ti racconto una fiaba, il sito creato nel 2009 dall’informatico bergamasco Manuel Ronzoni, che ha unito la passione per le favole per bambini alla sua esperienza lavorativa per creare un portale che a oggi conta su oltre 2.500 fiabe a disposizione di tutti coloro che vogliono non solo leggerle e raccontarle, ma anche scriverle, donando il loro contributo. Di app per gli amanti delle favole per bambini da leggere, però, ne esistono molte, disponibili sua per Android sia per iOS: eccone 5 da segnare per rendere ancora più magici tutti i futuri sogni.

1. Ti racconto una fiaba

Ti racconto una fiaba

È forse l’app più famosa, creata dallo stesso Ronzoni: 2500 fiabe per bambini tratte direttamente dal progetto "Ti racconto una fiaba”, nella versione completa e senza pubblicità. Racchiude i classici della tradizione, le fiabe dei nuovi autori, le video-fiabe e le audio-fiabe più coinvolgenti per bambini e in generale per gli amanti delle favole. Disponibile sull’App Store, per iPhone, a 2,99 euro.

2. Fiabe per bambini gratis

Fiabe per bambini gratis

Anche in questo caso si tratta di un’app di favole per bambini tratta dal progetto Ti racconto una fiaba: nella versione gratuita, disponibile per iOS e per Android, resta la pubblicità, ma si può ugualmente scegliere tra 2.500 fiabe sempre aggiornate. Storie, attività e giochi per bambini dai 4 agli 11 anni.

3. iStorie

iStorie

L’app di De Agostini Editore racchiude libri per bambini da leggere in più lingue, arricchiti da animazioni e tante attività collegate. Ogni avventura è sviluppata da autori e illustratori di De Agostini e White Star Kids: è disponibile gratuitamente su App Store per dispositivi iOS.

4. Fiabe Sonore

Fiabe sonore

Le fiabe per bambini Fabbri racchiuse in un’app scaricabile su iPhone e dispositivi Android: classici come Cenerentola, Pollicino, I Tre Porcellini e il Brutto Anatroccolo vengono mostrate con le caratteristiche illustrazioni e narrate con le voci dei personaggi ed effetti sonori cari a tantissimi genitori che con le favole Fabbri sono cresciuti. L’app consente anche di registrare la propria voce e “personalizzare” la fiaba, compreso il leggendario ritornello “A mille ce n’è, nel mio cuore di fiabe da narrar…”. Nella versione gratuita sono disponibili Cenerentola e Fata Piumetta, le altre si possono acquistare.

5. Joy Tales

Questa app nasce dalla collaborazione tra una scrittrice, un illustratore, un neuropsichiatra e una pediatra, e racchiude 12 favole per bambini pensate per aiutare i più piccoli ad affrontare serenamente le piccole sfide che possono incontrare nei primi anni di vita, a migliorare i loro comportamenti e il modo di relazionarsi con gli altri. Ogni fiaba - da quella di Tab il pipistrello bianco a quella di Camelia la giraffa - è corredata da immagini, animazioni e giochi. È disponibile su App Store a 7,99 euro.

Foto d'apertura: quintanilla © 123RF.com