What's New
What's New

Da Benji e Fede a Iris Ferrari: i nuovi idoli dei teenager

Hanno milioni di follower che li seguono ogni giorno, usano smartphone e tablet come strumenti di lavoro: sono gli influencer, nuovi idoli dei giovanissimi.

Hanno milioni di follower che li seguono ogni giorno, usano smartphone e tablet come strumenti di lavoro: sono gli influencer, nuovi idoli dei giovanissimi.

Basta calcio, musica e cinema: per misurare la fama, nel 2018, a contare davvero sono i follower, i seguaci totalizzati sui social network - escluso l’ormai “antico” Facebook - e su YouTube. E così, nel nuovo millennio, a dettare legge e a influenzare i più giovani sono gli youtuber, che cantando, ballando, giocando ai videogiochi o semplicemente parlando conquistano ogni giorno migliaia, milioni di teenager.

La lista di nuovi influencer si allunga sempre di più via via che aumentano le visualizzazioni: c’è chi confeziona tutorial per dare informazioni su come costruire cose, chi sfrutta l’obiettivo di smartphone e tablet per raccontare la sua giornata e confidarsi con la community che ogni giorno si sintonizza per condividere un momento tutto speciale, chi sfrutta la webcam per dare sfoggio delle sue doti canore, di recitazione o di ballo.

L’importante è coinvolgere, e i teenager in questo sono diventati bravissimi, sfruttando al meglio i mezzi che hanno a disposizione: uno smartphone, la connessione e personalità. Ma chi sono, oggi, gli idoli dei teenager? Ecco un elenco dei più amati dai giovanissimi italiani (e non solo).

Elisa Maino

Elisa Maino

Ha compiuto da poco 15 anni, è di Riva del Garda ed è considerata la prima “muser” italiana, entrata di diritto nella top ten mondiale di Musical.ly (ora Tik Tok). Elisa Maino è appassionata di danza e recitazione, non suona e non sa cantare, ma a conquistare milioni di follower non sono le doti canore, ma quelle interpretative: al karaoke 20 non la batte nessuno, e i video in cui traduce i testi e li mima sono sempre un successo di proporzioni inimmaginabili.

Iris Ferrari

iris ferrari

Anche lei appena 15 anni, milanese, anche Iris Ferrari è una vera star di Musical.ly, la piattaforma di condivisione video che l’ha lanciata nell’iperspazio delle web star. Il suo libro, “Una di voi”, è diventato un best seller che ha scalzato dalle classifiche dei più venduti autori di fama mondiale, un racconto in cui Iris parla di ciò che compare anche nei suoi video, dall’ infanzia al rapporto con la mamma e i nonni, morti lo scorso anno, sino ai suoi cantanti e ai suoi programmi tv preferiti.

Benji e Fede

benjy e fede

Impossibile citare i nuovi influencer senza menzionare Benjamin Mascolo e Federico Rossi, in arte Benji e Fede. A farli conoscere proprio il Web, nel 2010, e non è passato molto prima che iniziassero a condividere video di cover su YouTube. Nel 2015 sono arrivati pure a Sanremo, senza superare le selezioni, ma un talent scout della Warner Music li ha notati e subito arruolati: da allora il duo non si è più fermato, conquistando sempre più fan grazie a brani come Tutto d’un fiato, Amore Wi-Fi e Siamo solo Noise, che ha conquistato anche il disco di platino.

Michele Bravi

Michele bravi

Da vincitore di X-Factor a influencer il passo è breve, eppure Michele Bravi si è preso tutto il tempo necessario per maturare umanamente e artisticamente. Tiziano Ferro, Zibba e Federico Zampaglione sono solo alcuni dei fan famosi di questo 24enne di Città di Castello, che ha partecipato con successo al Festival di Sanremo e ai Wind Music Award ed è diventato tutor ad Amici per la stagione 2017-2018.

Favij

Favi

Su YouTube, dove regna incontrastato, conta su 4,8 milioni di follower: 23 anni, torinese, Favij - vero nome Lorenzo Ostuni - è lo youtuber più famoso del momento. La sua specialità? Il videogaming, che racconta e mostra con creatività e ironia.

ST3pNy 

Anche Stefano Lepri, 24 anni, è noto al mondo di YouTube con il nome d’arte St3pNy, ha fondato il suo impero sul gaming. Toscano, ha fatto il suo ingresso nel mondo degli youtuber nel 2013, e sulla sua passione per i video ha scritto pure un libro. Tra i suoi giochi preferiti, Diablo, Clash of Class, Minecraft: la sua spalla preferita è la fidanzata, Marina.

Jenny De Nucci

Lunghi capelli biondo scuro, sguardo dolcissimo e carattere di ferro: Jenny De Nucci è una delle nuove “muser” italiane, protagonista della serie “Il collegio” e star di Musical.ly. Nata a Garbagnate Milanese, ma è cresciuta e vive a Limbiate, è appassionata di recitazione, musica e danza e suona la chitarra: con i suoi video ha conquistato migliaia di follower che ogni giorno la seguono anche su Instagram. 

Foto di apertura: LaPresse