Salute
Salute

5 ricette per bambini che soffrono di stitichezza

Anche i più piccoli possono avere difficoltà ad andare di corpo, spesso proprio per una questione di alimentazione: ecco 5 ricette per bambini utili a contrastare il problema.

Anche i più piccoli possono avere difficoltà ad andare di corpo, spesso proprio per una questione di alimentazione: ecco 5 ricette per bambini utili a contrastare il problema.

La stitichezza, o stipsi, è un disturbo che comporta la difficoltà ad andare di corpo che può affliggere anche i bambini, e deriva solitamente da cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione.

Preparare delle ricette per bambini pensate ad hoc, ricche quindi di alimenti appropriati, può essere un valido aiuto per combattere la stitichezza in modo naturale, in modo da alleviare il disturbo nel bambino e aiutarlo ad andare di corpo più regolarmente e senza dolore. Esistono, infatti, cibi lassativi che possono essere utilizzati come veri e propri rimedi naturali contro la stitichezza nei bambini e che possono essere integrati nella dieta del bambino per aiutarlo ad andare in bagno.

Una dieta contro la stitichezza si basa solitamente su alimenti ricchi di acqua, fibre e verdure (che contengono entrambe), che aiutano il lavoro dell’intestino e ammorbidiscono le feci rendendo più facile l’espulsione. Eccone 5 ricette per bambini semplici da preparare, da provare per combattere la stitichezza nei bambini.

1. Biscotti integrali fatti in casa

Le fibre, come detto, sono un lassativo naturale che aiuta a combattere la stitichezza e a mantenere regolare l’attività dell’organismo: abituate i vostri bambini a mangiarli a colazione o a merenda al posto dei biscotti confezionati.

2. Vellutata di piselli con uovo morbido

I piselli sono legumi, altri alimenti considerati lassativi. La vellutata è un ottimo modo per farla assumere ai bambini, grazie alla consistenza e al sapore delicato che aiuta anche ad ammorbidire le feci.

3. Marmellata di prugne

La prugna è considerata un frutto lassativo dalle molteplici proprietà. Al palato dolce e aspra al tempo stesso, è anche perfetta per preparare una marmellata con cui spalmare fette di pane o da aggiungere allo yogurt per combattere la stitichezza.

4. Pere allo yogurt

Frutta e verdura sono alimenti ottimi per combattere la stitichezza. Questo dessert aggiunge anche lo yogurt, utile per regolarizzare la flora intestinale del bambino e stimolarne l’attività: il sapore dolce e la consistenza morbida lo rendono un’ottima ricetta anti stitichezza.

5. Minestra di verdure

La minestra è il modo più semplice e rapido per far mangiare al bambino le verdure, tra i migliori alimenti contro la stitichezza. Esistono moltissime ricette della minestra di verdure, ma per le mamme che non hanno tanto tempo per stare ai fornelli abbiamo selezionato questa al microonde, che accorcia i tempi senza rinunciare al gusto e alle proprietà degli ingredienti.

Tipsby Dea

Un bicchiere di latte caldo può aiutare quando il bambino soffre di stitichezza occasionale