Giochi
Giochi

YouTube Kids, cos'è e come funziona

YouTube Kids, la nuova app del colosso di Mountain View è arrivata in Italia: ecco come funziona.

YouTube Kids, la nuova app del colosso di Mountain View è arrivata in Italia: ecco come funziona.

Dopo Netflix, anche YouTube ha deciso di sviluppare un universo di contenuti multimediali interamente dedicato ai più piccoli: YouTube Kids è la nuova app disponibile per il download dal 12 settembre 2018, e promette di soddisfare sia i bambini, che hanno un canale dedicato, sia i genitori, che possono essere certi di garantire ai loro figli una visione protetta e sicura.

L’applicazione YouTube Kids è infatti un aggregatore di tutti i contenuti dedicati e riservati ai bambini, con un target di riferimento che va dai 2 ai 10 anni: per il lancio italiano, Google ha stretto accordi con partner come Lego, Zecchino d’Oro, Rainbow (firma dietro Winx, Maggie & Bianca, 44 gatti) e perfino con i creatori del Pulcino Pio.

Foto: Vadim Guzhva - 123rf.com

Sull’app sono disponibili i video con i programmi e la musica più amati dai bambini, insieme con tutorial e altri filmati davanti a cui i più piccoli finiscono sempre per incantarsi. Grazie agli strumenti del Controllo genitori, inoltre, tutti i contenuti sono filtrati, e sono mamma e papà a stabilire cosa mostrare al bambino e cosa invece no attraverso una serie di opzioni personalizzabili.

Con l’app è dunque possibile creare profili su misura per i propri bambini (sino a 8, ciascuno con preferenze e impostazioni di visualizzazione e video consigliati) che richiedono comunque l’accesso da parte di un genitore, bloccare eventuali video o canali non graditi e tenere d’occhio cosa è stato visualizzato grazie alla cronologia. YouTube Kids consente inoltre di impostare un timer per tracciare i limiti temporali entro cui il bambino può utilizzare l’app.

>>>LEGGI ANCHE: Cosa fare se becchi tuo figlio minorenne su YouPorn?

L’applicazione YouTube Kids è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, ed è disponibile sia per dispositivi iOS sia per Android: è sufficiente installarla, creare un account e iniziare a creare poi il profilo per il proprio figlio impostando età e preferenze.

Foto di apertura: zamuruev-123rf.com