Gravidanza
Gravidanza

8 libri da leggere durante la gravidanza

Quali sono i libri da leggere mentre si aspetta l'arrivo di un bebè? Ecco una selezione di titoli utili per rispondere ad ansie, timori e curiosità dei futuri genitori.

Quali sono i libri da leggere mentre si aspetta l'arrivo di un bebè? Ecco una selezione di titoli utili per rispondere ad ansie, timori e curiosità dei futuri genitori.

La gravidanza è un’esperienza che cambia per sempre la vita di una donna, 9 mesi in cui non solo il corpo, ma anche la mente affrontano una vera e propria rivoluzione. E siccome si dice che la lettura sia il cibo per la mente, per esperti e futuri genitori ci sono alcuni libri da leggere in grado di rispondere a dubbi, ansie, timori e curiosità che accompagnano l'attesa e l'arrivo di un bebè.

Le tipologie sono varie: si va dai classici romanzi da leggere in gravidanza ai libri per neonati passando per le guide pratiche che si concentrano su argomenti specifici, come per esempio i libri sul parto naturale, o che trattano temi generali, come i libri sui figli o sul primo figlio.

Non esiste un miglior libro per la gravidanza: ognuna è diversa come ogni donna e diversa, ma in questa lista abbiamo concentrato alcuni titoli che possono andare incontro alle differenti esigenze e rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti. Non resta che mettersi comodi (papà compresi), e iniziare la lettura!

1. Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg e Melinda Blau

Un libro ideale per chi è in attesa del primo figlio ed è preoccupato all’idea di non riuscire a capire questo esserino che pare arrivato da un altro pianeta: perché piange? Come aiutarlo a calmarsi? Come riconoscere le diverse tipologie di pianto e affrontare tutti i bisogni del piccolo?

2. 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori, di Lucia Tilde Ingrosso e Giuliano Pavone

Una guida divertente che affronta il cambiamento in modo ironico, elencando tutto quello che si può (e si deve!) fare prima dell’arrivo di un bebè, senza imbarazzi né timori.

3. Noi ci vogliamo bene, di Marco Bianchi

Il cuoco “salutista” italiano Marco Bianchi regala qualche consiglio per gestire l’arrivo di un neonato anche dal punto di vista della cucina: ricette e abbinamenti non solo per le mamme in attesa, ma anche per i primi 9 mesi di vita del piccolo.

4. Che cosa aspettarsi quando si aspetta, di Heidi Murkoff e Sharon Mazel

Una guida pratica che segue la gravidanza settimana dopo settimana e dispensa consigli su come gestirla, dagli esami medici alla dieta e all'attività fisica, dai disturbi più comuni alle terapie alternative, dalla scelta di come e dove partorire ai consigli per i papà.

5. La straordinaria avventura di una vita che nasce, di Piero e Alberto Angela

I guru della divulgazione scientifica Alberto Angela e Piero Angela si cimentano sul più grande mistero dell’universo: la nascita. E lo danno in modo semplice e accessibile a tutti: per i fan di Super Quark, imperdibile.

6. L’agenda della mia gravidanza, di Giorgio Gottardi e Serena Viviani

Un valido strumento che aiuta la futura mamma a districarsi per tutta la gravidanza, dal concepimento alla nascita, seguendola di settimana in settimana. Valore aggiunto, il dvd con gli esercizi di yoga.

7. Un dono per tutta la vita: guida all’allattamento materno, di Carlos Gonzalez

In un periodo in cui molto si parla di allattamento, l’autore affronta il tema da diversi punti di vista, non soltanto quello fisico e fisiologico, ma anche psicologico: un libro per mamme che temono e allo stesso tempo non vedono l’ora che arrivi il momento di allattare il proprio piccolo.

8. Il bambino. Dalla nascita ai sei anni, di Penelope Leach 

Mamma e puericultrice, l'autrice ha un approccio rassicurante nel consigliare il genitore del nuovo millennio, inquadrando e prendendo in esame le tematiche della "nuova" famiglia secondo il punto di vista del bambino. Cambia la società, insomma, e cambiano anche i bisogni, e la Leach prova a segnare il passo con questo libro.