Salute
Salute

8 libri perfetti per bambini affetti da dislessia

Una piccola classifica ai libri più adatti per bambini che soffrono di dislessia e disturbi dell'apprendimento.

Una piccola classifica ai libri più adatti per bambini che soffrono di dislessia e disturbi dell'apprendimento.

La lettura non è soltanto un piacere, ma anche uno strumento utilissimo per aiutare i bambini a conoscere meglio e da nuovi punti di vista il mondo, stimolandone la curiosità e l’apprendimento. Un passatempo che per un bambino affetto da dislessia può diventare fonte di stress, ed è per questo che è importante capire come trovare i libri adatti anche per chi soffre di questo disturbo dell’apprendimento.

La dislessia, infatti, è un disturbo che rende difficile l'associazione corretta tra suoni e parole scritte: il bambino che ne soffre spesso non riesce a riconoscere le sillabe e a costruire correttamente la parola da leggere, un meccanismo che genere una profonda frustrazione e può allontanarlo dalla lettura.

LEGGI ANCHE: Come capire se tuo figlio soffre di dislessia

Allo stesso modo anche i genitori si ritrovano a dover fare i conti con un disturbo non sempre facile da gestire. Esistono però diverse soluzioni per affrontarlo: si va dagli strumenti compensativi per la dislessia, come per esempio i tablet e i libri con supporto audio, ai libri sulla dislessia per i genitori sino ai libri ad alta leggibilità, pensati per aiutare i bambini a godere della lettura attraverso testi semplificati, illustrazioni e disegni. Eccone 8 da inserire nella lista dei desideri.

1. Il mago di Oz, edizione ad alta leggibilità di Lyman Frank Baum

Questo classico ripensato in versione specifica per i disturbi dell’apprendimento è realizzato da SociaLibri con l'obiettivo di facilitare la lettura a chi, pur non avendo deficit cognitivi, incontra maggiori difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento

2. Marlene nel paese senza lettere, di Martina Cecchi

Marlene frequenta la prima elementare e non va molto d’accordo con le lettere. Un bel giorno, si ritrova in un paese sconosciuto, dove la scuola, i libri e le lettere non esistono. Sarà la buffa strega Disléxia ad aiutarla a ritornare a casa dai suoi genitori e dal suo gatto Artù.

3. Di tutti i colori, di Carla Gariglio

Il tema del colore, della magia e della pittura unisce tre fiabe di Carla Gariglio. Illustrato, con cd mp3 allegato che riporta le voci narranti di Franco Collimato e Simona Massera, è scritto con il nuovo carattere EasyReading mirato alla dislessia. I cicli di racconti sui colori sono nati a contatto con i piccoli, alunni o lettori coinvolti in biblioteca nel progetto "Nati per leggere”.

 

4. Storie di normale dislessia, di Rossella Grenci e Daniele Zanoni

Questo libro raccoglie le 15 storie di dislessici famosi, di fatto geni, speciali anche perché hanno superato o aggirato gli ostacoli incontrati realizzando i propri sogni e desideri. Uno degli autori, Daniele Zanoni, è dislessico: perfetto da leggere insieme con bambini un po’ più grandicelli.

5. La serie di Lucilla Scintilla, di Alex Cousseau

La serie edita dalla casa editrice Sinnos è pensata principalmente per bambini affetti da disturbo dell’apprendimento, scritta con uno speciale font e con illustrazioni semplici ma molto evocative.

6. Adalgisa e la luna, di Ivana Marangon

Un libro adatto a bambini dai 3 a 8 anni, con illustrazioni  ironiche e colorate su un rilassante sfondo blu e filastrocche e poesie facilmente leggibili grazie al font utilizzato.

7. Adesso scappa, di Patrizia Rinaldi

Una graphic novel di facile e interessante lettura, con illustrazioni stimolanti e un carattere specifico per la dislessia.

8. Il segreto della fontana blu, di Kyung-Sik Choi

Una fontana asciutta in mezzo ai palazzoni, un bambino tutto solo e un’estate che si preannuncia come la più strana di sempre: tutte le premesse per tuffarsi in un libro pensato per chi soffre di disturbi dell’apprendimento in cui sono le illustrazioni a trainare la lettura.