special

Mamme moderne

Società
Società

5 libri da leggere per le mamme

In cerca di idee per un regalo da fare alla mamma, o da farsi in vista dell'arrivo di un bebè? Ecco 5 titoli di libri da leggere almeno una volta nella vita.

In cerca di idee per un regalo da fare alla mamma, o da farsi in vista dell'arrivo di un bebè? Ecco 5 titoli di libri da leggere almeno una volta nella vita.

Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato”, diceva Charles Montesquieu, e anche in un’epoca in cui a dominare è la tecnologia, rifugiarsi tra le pagine di un libro resta una gradita fuga dalla realtà a volte troppo pesante e anche un momento di arricchimento culturale e spirituale. Soprattutto per le mamme, che spesso si dibattono tra dubbi e timori legati al loro ruolo e si limitano a leggere libri per i più piccoli, senza riuscire a dedicarsi a loro stesse e alla lettura di quei libri da leggere almeno una volta nella vita.

Perché, allora, non donare (o donarvi, perché no)  libri da leggere pensati proprio per le mamme perché scritti da mamme? Questi 5 titoli saranno perfetti anche come idee per la festa della mamma, o semplicemente come libri da regalare alla mamma senza una valida ragione, soltanto per ringraziarla di essere quella che è.

1. Le mamme ribelli non hanno paura, di Giada Sundas

Giada Sundas è una delle “mamme ribelli” rese famose dal Web: ironica, coraggiosa, temeraria, racconta senza timori l’approccio alla maternità con un pizzico di cinismo e sempre con il sorriso, per dare proprio a tutte modo di immedesimarmi. “Le mamme ribelli non hanno paura” entra di diritto nell’elenco dei libri per mamme in attesa.

2. La figlia oscura, di Elena Ferrante

Quando le figlie di Leda, insegnante divorziata tutta casa e lavoro, la lasciano per raggiungere il padre in Canada, lei non si dispera. Ma, quasi con imbarazzo, si sente come liberata, leggera. Tanto che decide di regalarsi una vacanza al mare. La sua quiete è però ben presto turbata da una serie di eventi inattesi. Da questo romanzo feroce e commovente di Elena Ferrante è nato anche un film, interpretato da un'eccezionale Olivia Colman

3. Una madre lo sa, di Concita De Gregorio

Ma l'amore perfetto esiste? Probabilmente no. Sono tante le ombre che a volte compongono la perfezione. Così come molti i modi per essere madri (o di non esserlo). Nessuno più giusto o buono dell'altro. Dipende. Da Brooke Shields a Valentina Vezzali, fino alle madri di Plaza de Mayo, Concita De Gregorio racconta con la sua penna vivida venti storie di maternità che scaldano il cuore.

4. Nonsolomamma, di Claudia de Lillo

Nota con lo pseudonimo “Elasti”, Claudia de Lillo è l’ideatrice del blog nonsolomamma.com ed è una delle mamme più seguite sul web. Questo è il sui primo libro, in cui racconta con ironia e semplicità le difficoltà dell’essere mamma, moglie, lavoratrice e donna.

5. Le madri non sbagliano mai, di Giovanni Bollea

Firmato da Giovanni Bollea, innovatore della neuropsichiatria infantile italiana del dopoguerra, questo libriccino è dedicato a tutti quei genitori che si sentono confusi e disarmati di fronte ai figli. Perchè i messaggi che loro ci lanciano sono spesso molto più semplici di quel che pensiamo. E questo libro ci aiuta a decifrarli. 

LEGGI ANCHE10 regali originali e creativi per mamme moderne