Giochi
Giochi

Imparare l'inglese giocando: 5 app per bambini

Dalle canzoncine ai giochi passando per i quiz, ecco come insegnare l'inglese sfruttando le app per bambini.

Dalle canzoncine ai giochi passando per i quiz, ecco come insegnare l'inglese sfruttando le app per bambini.

Dove non arrivano libri e studio, arriva la tecnologia: per insegnare una nuova lingua ai bambini un valido aiuto può arrivare da smartphone e tablet su cui scaricare app per bambini che aiutano ad apprendere una nuova lingua attraverso colori, suoni, video e giochi.

Dalla canzoncina dell’alfabeto inglese da ascoltare su YouTube ai cartoni in inglese da guardare su Netflix, la tecnologia dà una grossa mano ai genitori che vorrebbero far imparare l'inglese ai bambini. Le app sono un altro strumento valido e semplice da procurarsi e da utilizzare: è sufficiente effettuare il download e ritagliarsi qualche ora da dedicare al proprio figlio per utilizzarle in maniera divertente e costruttiva.

Ecco 5 giochi da scaricare per bambini che rispondono alla domanda: come insegnare l’inglese ai bambini in modo semplice e ricreativo?

1. Fun with Flupe - English Words

Un’app interattiva adatta per i bambini che stanno iniziando a prendere dimestichezza con l’inglese sviluppata da Helen Doron Educational Group. Pensata per i bambini dai due ai cinque anni, questa app insegna ai più piccoli cibo, numeri, animali, mezzi di trasporto, azioni e tanto altro: basta toccare un qualunque punto dello schermo per vedere l’immagine animata e ascoltare la pronuncia in inglese.

2. Ellybee

Questa app sviluppata dall’idea di un’insegnante di inglese sfrutta la realtà virtuale abbinata ai libri dell’azienda Ellybee. Protagonista una piccola ape che parla inglese e che viene visualizzata in realtà virtuale scaricando l’app e inquadrando con la videocamera del dispositivo punti specifici sui libri per vivere la storia sentendola raccontare dall’ape Elly.

3. Fun English

Questa app unisce 6 diversi giochi a musiche originali, canzoni e cartoni per stimolare i bambini e insegnargli i nomi dei colori, degli animali, dei numeri e le parti del corpo.

4. Papumba impara l’inglese

Un’app per imparare parole nuove grazie a disegni, illustrazioni, video e giochi divertenti che incentivano l’apprendimento. Colori e suoni aiutano a coinvolgere anche i bambini più piccoli.

5. Filastrocche della volpe

Un’app che contiene più di 100 elementi interattivi e 3 canzoni da cantare in inglese e registrare nello studio musicale della piccola volpe. Ideale per bambini tra i 2 e i 6 anni. 

Foto apertura: zigf © 123RF.com