Educazione
Educazione

8 libri per bambini che stanno imparando a leggere

Libri per bambini che non devono mancare in nessuna libreria che si rispetti: per insegnare, educare, ma anche per divertire.

Libri per bambini che non devono mancare in nessuna libreria che si rispetti: per insegnare, educare, ma anche per divertire.

Leggere è un’attività importantissima durante la crescita di un bambino, ed educarlo sin dalla più tenera età ad accantonare lo smartphone in favore di libri per bambini - che si tratti di romanzi, libri sulla diversità o classici - è una delle mosse più educative da parte di un genitore.

Nella lista dei migliori libri per bambini stilata dalla Bbc ci sono anche questi 8 piccoli capolavori, in grado di educare ma anche di divertire i più piccoli. Scopriamoli insieme.

1. La tela di Carlotta di E.B. White

Illustrato da Garth Williams, il libro è stato pubblicato la prima volta nel 1952 e racconta la tenera storia del maialino Wilbur salvato dall'ingegnosa Carlotta, un simpatico ragnetto che diventerà sua inseparabile amica.

2. Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak

Pubblicato dall'editore milanese Babalibri, specializzato in libri per l'infanzia, racconta la storia di Max, un bambino che si traveste da lupo per esplorare il paese dei mostri selvaggi.

3. Winnie Puh di A.A. Milne

Un grande classico, ancora più bello perché in versione originale: il libro conta sulle illustrazioni originali di E.H.Shepard, che ben raccontano le avventure dell’orsetto più famoso della letteratura e dei suoi amici.

4. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery

Altro classico che ogni bambino dovrebbe leggere (e anche ogni adulto che ancora non l’ha fatto): tenero, commovente, profondo e semplice da leggere, grazie anche alle illustrazioni.

5. Piccole donne di Louisa May Alcott

Spesso viene “prescritto” come libro da leggere nelle vacanze dalla scuola, ma Piccole Donne merita di essere letto per puro piacere: la storia di quattro sorelle e della loro mamma che affrontano le piccole, grandi sfide quotidiane mentre il padre è impegnato al fronte.

6. Le cronache di Narnia di C.S. Lewis

Un best seller, amatissimo da intere generazioni: Il leone, la strega e l’armadio è ciò da cui è partito tutto. Imperdibile.

7. La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl

Uno dei più famosi racconti dell’autore, ispirato alla sua infanzia e diventato un film diretto da Tim Burton: divertente e intrigante.

8. Alice nel Paese delle meraviglie di Lewis Carroll

Un classico noto sopratutto per la sua versione Disney sul grande schermo, ma il libro sarà ancora più capace di stimolare la fantasia dei più piccoli.

Foto apertura: andreykuzmin © 123RF.com