Ricette per bambini
Ricette per bambini

5 dolci per bambini intolleranti al lattosio

Chi dice che in caso di intolleranza al lattosio sia necessario rinunciare a dolci e torte per bambini per merenda? Ecco 5 ricette super golose... e super sicure.

Chi dice che in caso di intolleranza al lattosio sia necessario rinunciare a dolci e torte per bambini per merenda? Ecco 5 ricette super golose... e super sicure.

Non sempre è facile preparare torte per bambini se bisogna fare attenzione a eventuali intolleranze, soprattutto quella al lattosio. Che si tratti di una torta di compleanno particolare o di una torta paradiso, merenda perfetta nelle giornate più impegnative, il latte è spesso un ingrediente fondamentale.

Impresa difficile, insomma, ma affatto impossibile. Soprattutto con gli strumenti, gli ingredienti e le ricette giuste: ecco 5 dolci da provare a prova di intolleranza al lattosio, per regalare ai bambini uno spuntino o un dessert goloso e soprattutto sano.

1. Crostatina al cacao con lamponi e cioccolato

Una ricetta sfiziosa perfetta per l’ora del tè, ideale per addolcire palato e occhi.

2. Cookies al grana padano, miele e mirtilli

Chi dice che il formaggio non si sposa bene con il dolce? E soprattutto, che il formaggio vada necessariamente di pari passo con il lattosio? Questi cookies sono gustosi, nutrienti e soprattutto lattosio free.

3. Cannoli siciliani senza lattosio

Una prelibatezza siciliana che nella versione originale conta su ricotta, canditi e cioccolato fondente: ecco la versione lattosio free, che impiega ricotta delattosata o una diversa farcia, come per esempio una crema al latte di soia.

4. Torta vegan al cioccolato

Tutti ingredienti rigorosamente di origine vegetale per questa torta per bambini al cioccolato super golosa: i vostri piccoli non si accorgeranno della differenza!

5. Biscotti di mandorle

L’alternativa alla torta? Biscottini per la merenda a base di mandorle, ideali per chi soffre di intolleranza al lattosio (e non solo) perché realizzati solo con mandorle, zucchero, acqua e marmellata.

Foto apertura: famveldman © 123RF.com