Educazione
Educazione

Emozionari, Disney lancia una collana per spiegare i sentimenti ai bambini

Una nuova collana firmata Disney per aiutare i più piccoli (ma anche gli adulti) a decodificare e accettare le proprie emozioni.

Una nuova collana firmata Disney per aiutare i più piccoli (ma anche gli adulti) a decodificare e accettare le proprie emozioni.

Rabbia, gioia, paura, tristezza: non sempre per i bambini è facile gestire le emozioni, talvolta violente, di cui sono preda, e questo Disney lo sa bene, come dimostrato con l’amatissimo film d’animazione “Inside Out”.

E così, dopo avere rappresentato sul grande schermo il cervello di un adolescente personificando le emozioni, la casa che ha dato la paternità a Topolino ha pubblicato una nuova collana di libri pensati proprio per aiutare i più piccoli a decodificare le loro emozioni.

La collana degli Emozionari è edita da Giunti, è pensata per bambini dai 4 anni in su ed è la prima ad affrontare il tema delle emozioni e il loro riconoscimento: sfruttando storie illustrate in cui i protagonisti sono proprio i personaggi delle più famose storie Disney, analizzano le diverse emozioni spingendo a una più attenta riflessione non soltanto i piccoli, ma anche gli adulti.

A oggi i libri compagni di emozioni sono 4: in uno il protagonista è Rabbia, già al centro di Inside Out con la sua indole focosa; poi c’è Belle, la dolce protagonista de La Bella e la Bestia, che invita a godere delle piccole cose per essere davvero felici, e poi ci sono Dory, la pesciolina di Alla ricerca di Nemo, che spiega quanto sia importante in momenti di bisogno chiedere aiuto e non vergognarsene, e Olaf, il pupazzo di neve di Frozen, che aiuta a capire che diverso non significa necessariamente “brutto” o “nemico”, ma anzi è una parola che comporta un arricchimento.

Alle storie illustrate si alternano i consigli del “coach emozionale”, validi sia per i grandi sia per i piccini: il prezzo di ogni Emozionario è di 9,90 euro. 

Foto di apertura:  Angela Waye/123rf.com